Canapiglia 

Mareca strepera

http://www.pt-ducks.com
http://www.pt-ducks.com

Ordine

Anseriformi

Famiglia

Anatidi

Sottofamiglia

Anatinae

Tribù

Anatini

Genere

Mareca *

(*) Assegnata in passato al genere Anas, la specie, sulla base delle risultanze di recenti studi filogenetici, è stata segregata dal Congresso Ornitologico Internazionale, in un genere a sé stante

http://www.planetofbirds.com
http://www.planetofbirds.com

Caratteri distintivi:

Lunghezza totale 46-56 cm, apertura alare 84-96 cm, peso 470-1300 gr.

È un'anatra di superficie con specchio alare bianco e nero. Il maschio è grigio scuro fittamente striato, la femmina bruna macchiata di nero, simile al giovane. Il becco del maschio è scuro, più chiaro quello della femmina, le zampe sono giallo arancio. Più piccola, più snella e con fronte più dritta del Germano reale. Entrambi i sessi hanno lo specchio bianco bordato anteriormente da una banda nera e dalle copritrici dell’ala castane, particolarmente evidente in volo, ma talvolta visibile anche a riposo. Maschio grigio scuro uniforme con copritrici del sopraccoda e del sottocoda nere. Da vicino il maschio presenta un disegno bianco vermiculato su mantello, dorso e fianchi; il petto è macchiettato di nero con segni bianchi a mezzaluna; parte inferiore del corpo bianca. Becco grigio scuro, zampe arancio gialle. La femmina è più delicata e grigia rispetto a quella di Germano reale; ha molto meno castano anteriormente allo specchio, lati del becco e zampe gialli. Il maschio in piumaggio d'eclisse sembra una femmina ma è più grigio e ha parti superiori più scure. I giovani assomigliano alle femmine ma hanno petto striato, non punteggiato, di arancio.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione ed habitat: Uccello nidificante poco frequente; localmente comune. Durante la stagione riproduttiva predilige acque abbastanza basse, calme o a lento corso, con buona copertura vegetale. Al di fuori della stagione riproduttiva frequenta le parti più riparate di zone umide, laghi, delta ed estuari.

Riproduzione: Tra aprile e giugno di solito depone, in un nido ben celato tra la bassa vegetazione, 8-12 uova bianco-rosate, alla cui incubazione provvede la femmina per 24-26 giorni. I piccoli possono abbandonare il nido subito dopo la nascita, ma divengono atti al volo a 45-50 giorni di età. Depone una covata annua.

Uovo: Senza segni, colore di fondo rosa pallido o (raramente) grigio verde. Superficie molto liscia. Forma subellittica/ellittica. Dimensioni 55 x 39 mm, peso 44 g. L‘uovo è simile a quello del fischione, ma ha colori leggermente più caldi; occasionalmente simile all’uovo di codone, ma ha colore più chiaro.

Canapiglia
La femmina emette un "quack" simile a quello della femmina di Germano reale ma meno sonoro e sguaiato; il maschio un profondo e nasale "neck".
Canapiglia.wav
File Audio Wave 506.4 KB