Rondone

Apus apus 

http://www.mariestadsfagelklubb.se
http://www.mariestadsfagelklubb.se

Ordine

Apodiformi

Famiglia

Apodidi

Sottofamiglia

Apodinae

Genere

Apus *

 (*) Apus è un genere di uccelli della famiglia Apodidae, comunemente conosciuti come rondoni. Il nome scientifico deriva dal greco antico απους, àpous, che significa "senza piedi".

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

17 cm. Un uccello bruno scuro, simile ad una rondine e apparentemente nero a distanza. Le ali lunghe a forma di falce rivolta all’indietro e la coda forcuta sono i migliori segni di identificazione. Gola biancastra non sempre visibile. I giovani sembrano leggermente più chiari a causa dei margini delle piume chiari. Sempre in volo, anche durante il sonno e l’accoppiamento. Volo molto rapido; in genere in stormi rumorosi.

Alimentazione: Insetti ed altri invertebrati volanti. Si nutre nelle vicinanze della colonia, spesso a considerevole altezza.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Visitatore estivo comune. Abbondante nell’Europa meridionale, comune al Nord. Nidifica in città nelle torri e sotto le tegole dei tetti. In Scandinavia nidifica anche sugli alberi. Si nutre in volo e, in condizioni meteorologiche avverse, può percorrere centinaia di chilometri per procurarsi il cibo.

Rondone
Uno stridulo grido "scriii scriii".
Rondone.mp3
File audio MP3 708.2 KB