Falco della Regina

Falco eleonorae

http://forumornitologico.forumattivo.it
http://forumornitologico.forumattivo.it

Ordine

Falconiformi

Famiglia

Falconidi

Sottofamiglia

Falconinae

Genere

Falco *

 (*Falco è un genere di uccelli rapaci della famiglia dei Falconidi diffusi in tutto il globo. È l'unico genere della sottofamiglia Falconinae. I cosiddetti falchi «nobili» (falchi pellegrini, i falchi lodolai, i falchi della regina e gli smerigli) sono superiori a tutti gli altri animali sia per la velocità che possono raggiungere in volo; I falchi «libratori», (gheppi, i falchi grigi e i falchi cuculi), al contrario catturano la preda a terra, dopo aver perlustrato il territorio librandosi immobili nell'aria.

Eleonora's Falcon
Eleonora's Falcon

Caratteri distintivi:

Lunghezza 36-42 cm; apertura alare 90-105 cm. Silhouette simile a quella di un Lodolaio ma più grande e con coda e ali più lunghe. Dimorfico. La forma più scura è bruno scuro uniforme con delle chiazze più chiare sul petto; talvolta completamente grigio lavagna. La forma chiara ha parti superiori grigio lavagna o bruno scuro, gola e lati della testa bianchi, larghi mustacchi bruno nero e corpo striato di nero. Entrambe le forme hanno una linea chiara lungo la base delle remiganti in netto risalto sul fondo scuro della superficie inferiore dell’ala. Cera giallo chiaro o biancastra; zampe gialle. I giovani sono più bruni degli adulti dalla forma chiara, con parti inferiori meno marcatamente striate; zampe verde chiaro. Tipicamente alterna fasi di volo durante il foraggiamento a lunghe planate sul mare o sulle scogliere. Nidifica in estate avanzata così che i giovani possano approfittare del passaggio dei piccoli uccelli migratori.

Alimentazione: Si nutre di grandi insetti e piccoli mammiferi, che cattura in volo. Caccia al crepuscolo. Nella tarda estate e in autunno preda principalmente gli uccelli migratori.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Visitatore estivo abbastanza comune in gran parte dell’Europa orientale. Habitat: Frequenta terreni aperti cosparsi di alberi come steppe e steppe alberate, prati stabili con cespugli sparsi, paludi, torbiere, frutteti, ecc.

Falco della regina
In volo "kair-kair-kair", talvolta ripetuto rapidamente.
Falco della regina.mp3
File audio MP3 92.2 KB