Grillaio

Falco naumanni

http://ibc.lynxeds.com
http://ibc.lynxeds.com

Ordine

Falconiformi

Famiglia

Falconidi

Sottofamiglia

Falconinae

Genere

Falco *

 (*Falco è un genere di uccelli rapaci della famiglia dei Falconidi diffusi in tutto il globo. È l'unico genere della sottofamiglia Falconinae. I cosiddetti falchi «nobili» (falchi pellegrini, i falchi lodolai, i falchi della regina e gli smerigli) sono superiori a tutti gli altri animali sia per la velocità che possono raggiungere in volo; I falchi «libratori», (gheppi, i falchi grigi e i falchi cuculi), al contrario catturano la preda a terra, dopo aver perlustrato il territorio librandosi immobili nell'aria.

http://www.avibirds.com
http://www.avibirds.com

Caratteri distintivi:

Lunghezza 29-32 cm; apertura alare 58-72 cm. Assomiglia a un Gheppio ma più piccolo, con ali arrotondate, corporatura più delicata e colorazione del maschio più brillante. Coda leggermente più corta: a riposo la punta delle ali raggiunge la banda scura subterminale della coda (a differenza del Gheppio). Il maschio ha mantello castano non punteggiato, testa e coda grigio blu, come la larga chiazza sull’ala; banda terminale nera della coda più ampia e parti inferiori più chiare che nel Gheppio. La femmina è molto simile alla femmina del Gheppio ma è più snella; ha parti inferiori più chiare e meno striate; parti superiori con barre più sottili e maggior contrasto tra porzione prossimale chiara dell’ala e quella distale scura. Da vicino è possibile notare il disegno facciale più tenue (mustacchi più tenui e nessuna striscia sotto l’occhio) e unghie chiare (scure nel Gheppio). I giovani assomigliano alle femmine adulte. Volo aggraziato, con brevi e frequenti battiti d’ala; "spirito santo" meno persistente rispetto al Gheppio. Caccia frequentemente tardi alla sera. Più sociale del Gheppio, nidifica in colonie.

Alimentazione: Caccia con voli a bassa quota, intervallati da brevi momenti a "spirito santo" seguiti da rapide picchiate sulle prede. Insegue anche le prede in volo. Si ciba per lo più di grandi insetti.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Visitatore estivo in serio declino. Habitat: Durante la stagione riproduttiva in zone aride; frequenta edifici e rovine in città o villaggi.

Grillaio
Come nel Gheppio ma più rauca e indistinta; il richiamo in volo è un grido acuto "tsii-tsii-tsii".
Girfalco.mp3
File audio MP3 46.1 KB