Lanario

Falco biarmicus

http://www.greifvogelmonitoring.de
http://www.greifvogelmonitoring.de

Ordine

Falconiformi

Famiglia

Falconidi

Sottofamiglia

Falconinae

Genere

Falco *

 (*Falco è un genere di uccelli rapaci della famiglia dei Falconidi diffusi in tutto il globo. È l'unico genere della sottofamiglia Falconinae. I cosiddetti falchi «nobili» (falchi pellegrini, i falchi lodolai, i falchi della regina e gli smerigli) sono superiori a tutti gli altri animali sia per la velocità che possono raggiungere in volo; I falchi «libratori», (gheppi, i falchi grigi e i falchi cuculi), al contrario catturano la preda a terra, dopo aver perlustrato il territorio librandosi immobili nell'aria.

http://www.iucn.it
http://www.iucn.it

Caratteri distintivi:

Lunghezza 43-52 cm; apertura alare 95-115 cm. Parti superiori bruno bluastre, più chiare sul groppone e sulla coda; coda barrata superiormente di nero e punta bianca. Vertice e nuca rossastri o color sabbia; stretta linea nera lungo la parte superiore delle guance e mustacchi sottili neri attraverso le guance bianche. Fianchi e calzoni decisamente punteggiati, mentre il resto delle parti inferiori è solo leggermente punteggiato. Superficie inferiore dell’ala chiara. I giovani sono bruno più scuro uniforme con parti inferiori più marcatamente punteggiate e striate che negli adulti.

Alimentazione: Cattura le prede con attacchi a sorpresa, in volo o a terra. La dieta è costituita principalmente da uccelli di dimensioni medio-piccole, ma si ciba anche di ratti, conigli, pipistrelli, lucertole, serpenti, locuste e coleotteri.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Residente raro.

Habitat: Aperta campagna; nidifica su sporgenze rocciose inaccessibili, talvolta sugli alberi.

Lanario
Come nel Falco pellegrino ma più acuta.
Lanario.mp3
File audio MP3 93.9 KB