Smeriglio

Falco columbarius

http://www.fs.usda.gov
http://www.fs.usda.gov

Ordine

Falconiformi

Famiglia

Falconidi

Sottofamiglia

Falconinae

Genere

Falco *

 (*Falco è un genere di uccelli rapaci della famiglia dei Falconidi diffusi in tutto il globo. È l'unico genere della sottofamiglia Falconinae. I cosiddetti falchi «nobili» (falchi pellegrini, i falchi lodolai, i falchi della regina e gli smerigli) sono superiori a tutti gli altri animali sia per la velocità che possono raggiungere in volo; I falchi «libratori», (gheppi, i falchi grigi e i falchi cuculi), al contrario catturano la preda a terra, dopo aver perlustrato il territorio librandosi immobili nell'aria.

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

Lunghezza 25-30 cm; apertura alare 60-65 cm. Un falco molto piccolo, simile ad un Falco pellegrino o a un Lodolaio in miniatura, ma con differente volo, agile, con rapidi battiti d’ala. Il maschio ha parti superiori blu lavagna, coda con banda terminale nera, e parti inferiori striate di scuro; nuca color ruggine; nessun mustacchio. La femmina ha parti superiori bruno intenso, parti inferiori striate di bruno e coda marcatamente barrata di crema e bruno scuro. I giovani assomigliano a femmine adulte, ma sono più scuri con delle

Alimentazione: Attacca le prede di sorpresa volando a bassa quota, o con prolungati inseguimenti. La dieta è composta principalmente da piccoli uccelli catturati in aperta campagna, in volo o a terra.

www.oiseaux.net
www.oiseaux.net

Distribuzione e habitat:

Uccello nidificante abbastanza comune nel Nord Europa, Gran Bretagna, Irlanda e Islanda. Habitat: Predilige zone aperte come brughiere, torbiere, scogliere marine e dune sabbiose.

Smeriglio
Nell’area di nidificazione emette un rapido e stridulo ciarlio "quik-ik-ik-ik".
Smeriglio.mp3
File audio MP3 46.5 KB