Fagiano

Phasianus colchinus

http://www.mauriziobonora.com
http://www.mauriziobonora.com

Ordine

Galliformes

Famiglia

Phasianidae

Sottofamiglia

Perdicinae

Genere

Phasianus *

 

 (*) Il genere Phasianus comprende una sola specie della famiglia dei fagiani, il fagiano comune

http://www.dungevalley.co.uk
http://www.dungevalley.co.uk

Caratteri distintivi:

53-89 cm. Uccello con testa piccola e coda lunga (lunghezza assai variabile). Il maschio ha testa e collo con riflessi verde metallico e ciuffi dello stesso colore dietro gli occhi, parti superiori color rame, iridescenti, e coda color bruno ruggine; segni a mezzaluna sul petto e i fianchi, e coda barrata di nero. Di solito ha un collare bianco. Ali più chiare del corpo; centro del ventre e regione cloacale neri. Il maschio ha un’area rossa glabra intorno agli occhi e caruncole rosse sotto. Piumaggio variabile a causa dell’introduzione di varie razze. La femmina bruno chiaro con segni neri di sopra e lungo i fianchi; coda più corta; doppia barra della coda, nera e castana. I giovani come le femmine adulte ma più opachi e con coda ancora più corta.

Alimentazione: Onnivoro. Si ciba di granaglie, semi, bacche, germogli verdi, radici, artropodi e molluschi che si procura razzolando, scavando con le zampe e il becco.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Introdotto in Europa dall’area caucasica e dalla Cina; il numero fluttua notevolmante in funzione della pressione venatoria. Habitat: Valli boscose, campi coltivati, parchi, cespuglieti, boschi o acquitrini con canneti.

Riproduzione: La specie è stazionaria, ovvero nidifica e si riproduce negli stessi luoghi in cui trascorre il resto dell'anno. La stagione degli accoppiamenti cade in primavera; in questo periodo le vocalizzazioni dei maschi si fanno più intense e insistenti. Il Fagiano comune, come quasi tutti i Fasianini, è poligamo, ovvero un singolo maschio si accoppia con più femmine. Il nido consiste in una semplice depressione del terreno rozzament imbottita e nascosta tra la sterpaglia; l'incubazione delle uova, di colore marrone-verdastro e in numero variabile tra 8 e 15, dura circa 28 giorni ed è condotta esclusivamente dalla femmina. I pulcini, che nascono già ricoperti di un piumino dalle tonalità mimetiche, sono in grado di nutrirsi da soli e seguire la madre fin dal primo giorno di vita; dalla seconda settimana sono in grado di compiere brevi voli. Tutte le varietà di Fagiano comune sono in grado di ibridarsi tra loro; l'incrocio con Phasianus versicolor produce una prole parimenti fertile, tanto che quest'ultima specie, originaria del Giappone, è considerata da alcuni autori una semplice sottospecie di Phasianus colchicus. Ibridi sterili possono nascere invece dall'incrocio con altri membri della stessa sottofamiglia, incluso il pollame domestico

Fagiano
Il maschio produce un sonoro e stridulo "korrk-korrk" bisillabico.
Fagiano comune.mp3
File audio MP3 108.6 KB