Pernice sarda 

Alectoris barbara

http://www.pbase.com
http://www.pbase.com

Ordine

Galliformes

Famiglia

Phasianidae

Sottofamiglia

Perdicinae

Genere

Alectoris *

 (*) Alectoris è un genere di uccelli della famiglia Perdicinae. Le caratteristiche fisiche che le distinguono dagli altri generi di Perdicinae sono becco e tarsi color rosso corallo e un caratteristico piumaggio dei fianchi, che presenta barrature alternate bianche, nere e rosse.

http://www.avibirds.com
http://www.avibirds.com

Caratteri distintivi:

33 cm. In lontananza sembra più chiara e più rosa della Starna; da vicino è facilmente riconoscibile per il largo collare castano, spruzzato di macchioline bianche e per la gola, le redini e le guance grigio blu. Striscia castano rosato dietro l’occhio. Anello perioculare rosso brillante; zampe e becco rossi. Parti superiori grigio bruno con leggera tonalità vinata; scapolari blu lavagna con margini rossastri. Fianchi blu lavagna chiaro, striati verticalmente di bianco e nero; petto grigio rosato. I giovani sono più uniformi e di colore meno vinato rispetto agli adulti.

Alimentazione: Prevalentemente semi, foglie e radici di erbe selvatiche o coltivate, legumi, cereali trifoglio; in primavera avanzata anche formiche e cavallette.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Residente in Sardegna, introdotto a Gibilterra. Habitat: Varia dalle colline pietrose alle siepi e ai boschi. In genere in zone coperte di cespugli e ben alberate.

Pernice sarda
Emette un ripetuto "catciak-catciak" e un rapido "kakelik".
Pernice sarda.mp3
File audio MP3 108.6 KB