Quaglia

Coturnix coturnix

http://ibc.lynxeds.com
http://ibc.lynxeds.com

Ordine

Galliformes

Famiglia

Phasianidae

Sottofamiglia

Perdicinae

Genere

Coturnix *

 (*) Coturnix è un genere di uccelli della famiglia Phasianidae. In genere sono piccoli uccelli marrone, con toni di rosso e linee scure intorno alla testa e nuca.

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

16-18 cm. Somiglia a una minuscola Starna; il primo segno di identificazione, di solito, è dato dal caratteristico richiamo del maschio. Corpo prevalen-temente color sabbia, barrato di bruno scuro e camoscio chiaro superior-mente; parti inferiori più chiare e fianchi striati di bianco e beige. Vertice bruno scuro con una stria beige mediana ed un’altra da sopra l’occhio alla base del collo. Il maschio ha gola castana bordata da una banda nera, e con una striscia nera centrale, quest"ultima assente nella femmina. Macchia gulare della femmine più pallida e petto punteggiato di nero. Giovani come femmine adulte ma senza le linee nere sulla gola e sulle guance; fianchi barrati e punteggiati, non striati. A tutte le età becco grigio, zampe e piedi giallo rosato chiaro o carnicino scuro.

Alimentazione:

Onnivoro. Si ciba prevalentemente di semi e insetti che trova nel terreno razzolando e scavando con le zampe e il becco.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Visitatore estivo raro al Nord, comune al Sud. Habitat: Nella stagione riproduttiva prevalentemente aree agricole, ma anche praterie e steppe.

Quaglia
Il caratteristico richiamo del maschio è un trisillabico "quic, qui-ic", ripetuto spesso.
Quaglia.mp3
File audio MP3 768.3 KB