Strolaga minore

Gavia stellata

http://en.wikipedia.org
http://en.wikipedia.org

Ordine

Gaviformes

Famiglia

Gavidae

Genere

Gavia *

 (*) Gavia è il genere di uccelli a cui appartengono le strolaghe. È l'unico genere vivente della famiglia Gaviidae. Tutte le specie sono ottime volatrici, sebbene l'apparenza possa suggerire l'opposto. Inoltre sono i migliori uccelli nuotatori dopo i pinguini.

http://www.swartzentrover.com
http://www.swartzentrover.com

Caratteri distintivi:

La Strolaga minore (Gavia stellata, Pontoppidan 1763) è una specie del genere Gavia della famiglia delle Gaviidae. Lunghezza: 54-65 cm (femmina di norma 54 cm, maschio di norma 60 cm). Peso: 1.000-2.400 g. Apertura alare: 106-115 cm. nel periodo della riproduzione si distingue per le parti superiori grigio-bruno, il capo, i lati del collo grigi, una macchi rossa alla gola e soprattutto per il becco volto all'insù, due fasce bianche vanno dai lati della testa alla fronte. La livrea invernale è più pallida di quella della Strolaga mezzana con fitta macchiettatura bianca sulle parti superiori, parti inferiori completamente bianche. I giovani presentano una macchiettatura meno pronunciata e un colore di fondo più bruno. Si tuffa con grande abilità e nuota sotto l'acqua alla ricerca del cibo. Sul terreno si muove tenendo il corpo orizzontale, con il collo piegato e il capo che sfiora il suolo. Nidifica in coloniee compie elaborate cerimonie nuziali.

Alimentazione:

Pesci, crostacei e molluschi.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Olartico, nidifica a nord del 50° latitudine N fino ai territori ghiacciati dell'Artico. All'epoca della riproduzione frequenta i margini dei laghi e le paludi nella tundra. Sverna presso le coste marine dell'Atlantico,nel Baltico più raramente nel Mediterraneo e nel Mar Nero.

Riproduzione:

Nido a forma variabile posto ai margini dei laghi e delle lagune. Uovo: 7,6 x 4,4. normalmente sono due di color oliva macchiettate di bruno.

Strolaga minore
Un cuuc gutturale e ripetuto. Talvolta fa udire un sottile lamento.
Strolaga minore.mp3
File audio MP3 93.1 KB