Gru cenerina

Grus grus

http://www.pbase.com
http://www.pbase.com

Ordine

Gruiformes

Famiglia

Gruidae

Genere

Grus *

 (*) Grus è un genere di uccelli della famiglia Gruidae. La famiglia Gruidi è rappresentata nelle zone a clima temperato e caldo, a eccezione dell’America Meridionale. Hanno grandi dimensioni, corpo e zampe allungati, testa piccola, grandi ali; in volo il lungo collo è disteso

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

110-120 cm. Un uccello alto ed aggraziato, simile ad un airone, con piumaggio prevalentemente grigio grafite e una banda bianca ai lati del collo e della testa, in contrasto con il mento, la gola e la parte superiore del collo grigio nero. Le lunghe remiganti secondarie formano un vistoso manto di piume cascanti sopra la coda; remiganti primarie nere. A breve distanza è visibile una macchia rossa sul vertice. Il becco è più corto che negli aironi e nelle cicogne. I giovani hanno testa e collo bruni; parti superiori più scure, più brune che negli adulti. Vola tenendo il collo disteso, con lenti, regolari e potenti battiti d’ala, alternati a lunghe planate e volteggi; cammina lentamente, con lunghi passi.

Alimentazione:

Prevalentemente materiale vegetale come radici, rizomi, tuberi, gambi, foglie e semi, ma anche invertebrati (insetti, gasteropodi, anellidi) e vertebrati (lucertole, serpenti, roditori), che trova a terra, nell’acqua bassa e tra la vegetazione.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Visitatore estivo abbastanza comune nella penisola finno-scandinava e nell’Europa dell’Est; altrove più raro. Habitat: Nella stagione riproduttiva frequenta brughiere non alberate, torbiere, ericeti, aree acquitrinose e zone umide con canneti. Al di fuori della stagione riproduttiva in aree aperte quali paludi, lagune, praterie asciutte e terreni coltivati.

Gru cenerina
Un sonoro trombettante "kruu".
Gru cenerina.mp3
File audio MP3 46.1 KB