Gallina prataiola

Tetrax tetrax

http://it.wikipedia.org
http://it.wikipedia.org

Ordine

Otidiformes

Famiglia

Otidae

Genere

Tetrax *

 (*) Tetrax è un genere della famiglia di uccelli Otididae. La Gallina prataiola, unico membro del genere Tetrax. Nidifica in Europa meridionale e centrale ed in Asia occidentale e centrale.

http://www.avibirds.com
http://www.avibirds.com

Caratteri distintivi:

40-45 cm. Molto più piccola dell’Otarda, ma simile nel mantello screziato di color bruno sabbia e parti inferiori bianche. È un uccello molto timido e diffidente, difficile da osservare se non in volo. Il maschio in piumaggio nuziale ha un robusto collo nero percorso da bande bianche; faccia e gola grigio blu; parti superiori e vertice color sabbia, vermicolati e spruzzati di nero e grigio. In volo mette in evidenza un’ ampia area bianca sulle ali, interrotta dagli apici neri delle copritrici primarie e delle remiganti primarie prossimali e dalle remiganti primarie distali nere. La femmina ha parti superiori più pallide e più grossolanamente macchiate e striate di nero; parti inferiori biancastre, finemente barrate sul petto e sui fianchi; manca del disegno bianco e nero sul collo. I maschi adulti in piumaggio non nuziale e i giovani somigliano alle femmine. Vola con il collo disteso.

Alimentazione:

Materiale vegetale (germogli, foglie, fiori, erbe, trifoglio, rape) e invertebrati (coleotteri, cavallette, grilli, gasteropodi, vermi) ma anche piccole rane e arvicole.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Residente localmente abbastanza comune, in particolare in Spagna. Habitat: Pianure erbose e campi coltivati a cereali.

Gallina prataiola
Durante le esibizioni sessuali il maschio emette un soffiato "prrrit" udibile a distanza; quando indotto ad alzarsi in volo produce un breve "deg".
Gallina prataiola.mp3
File audio MP3 46.5 KB