Otarda

Otis tarda

http://ivnvechtplassen.org
http://ivnvechtplassen.org

Ordine

Otidiformes

Famiglia

Otidae

Genere

Otis *

 (*) Otis è un genere della famiglia di uccelli Otididae.  La grande otarda è l'unica specie del genere Otis. Nidifica nell'Europa meridionale e centrale e in tutta l'Asia temperata. Il maschio di questa specie è forse il più pesante uccello vivente in grado di volare (pesa circa 12 kg.)

http://animals.howstuffworks.com
http://animals.howstuffworks.com

Caratteri distintivi:

75-105 cm. Facilmente riconoscibile per le notevoli dimensioni, il corpo mas-siccio, il grosso e lungo collo e le lunghe zampe. Il maschio ha testa e collo grigio cenere, con due lunghi mustacchi bianchi; parti superiori color sabbia, fittamente barrate di nero; parte superiore del petto giallo crema, gradualmente sfumata in una banda castana sulla parte inferiore del petto e alla base del collo; parti inferiori bianche. Sopraccoda color cannella con barra sub-terminale nera e margine nero; sottocoda bianco con barra sub-terminale nera. Le ali ripiegate sono grigio pallido, mentre in volo sembrano prevalentemente bianche con remiganti primarie nere. Vola con il collo disteso; cammina con andatura calma e prudente. La femmina è più piccola e snella del maschio, ma è facilmente confondibile con i maschi immaturi.

Alimentazione:

Si nutre di piante ed invertebrati che si procura pascolando, con lenta andatura, tra la vegetazione o inseguendo le prede mobili. La dieta è composta da giovani germogli, foglie, e semi di varie piante, insetti e, in minor misura, lombrichi, molluschi e piccoli vertebrati.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Silenziosa. Nella stagione riproduttiva talora un basso e roco latrato. Distribuzione: Residente localizzato e raro. Areale in riduzione e frammentato a causa della distruzione degli Habitat:

Otarda
Silenziosa. Nella stagione riproduttiva talora un basso e roco latrato.
Otarda.mp3
File audio MP3 23.3 KB