Ciuffolotto scarlatto del Pallas

Carpodacus roseus

http://en.wikipedia.org
http://en.wikipedia.org

Ordine

Passeriformes

Infraordine

Passerida

Famiglia

Fringillidae

Superfamiglia

Carpodacini

Genere

Carpodacus *

 (*) Carpodacus è un genere di uccelli passeriformi della famiglia dei Fringillidi.  I carpodachi sono uccelli dall'aspetto slanciato, muniti di grande testa con grosso becco conico ma smussato e grandi occhi, ali di forma allungata e coda poco meno lunga delle ali e dalla punta lievemente forcuta.

http://simatika.ru
http://simatika.ru

Caratteri distintivi:

17 cm. Circa. Il maschio ha una colorazione rosata, tranne sulla nuca, sul dorso (bruno rossiccio con macchie più scure), sulle ali (bruno nerastro come la coda). Capo, guance e gola hanno le piume con il centro striato di biancastro. Chiari sono alche gli orli delle copritrici alari che formano quasi due indistinte barre. La femmina possiede una colorazione molto più dimessa, con toni più brunastri superiormente, compreso parte del capo; ricorda la femmina del Ciuffolotto Scarlatto ma sulla fronte, la gola e l’alto petto ha toni rosa-rossi che si ritrovano in parte sul groppone, La coda rispetto a quella di altri ciuffolotti, è piuttosto lunga.

Alimentazione:

Semi di varie piante e bacche.

www.oiseaux.net
www.oiseaux.net

Distribuzione e habitat:

Siberia ed Asia Centrale fino a circa 66° di latitudine nord. Nidifica anche nell’isola di Sachalin e nella parte centrale e nord occidentale degli Altai. In inverno si porta più a sud nella zona dell’Ussuri, in Cina fino allo Shensi, Shansi, Shantung, Siberia occidentale.Accidentale nell’Europa centrale (Ungheria), in Giappone e in Russia fino alla Crimea. Rinvenuto anche in Svizzera. Habitat: Nella taiga e comunque nelle foreste di conifere anche montane. Sverna in boschi e boschetti decidue delle valli montane.

Ciuffolotto scarlatto del Pallas

Canto dolce, ma molto tenue, che ricorda quello del Fiorrancino.