Balia nera

Ficedula hypoleuca

www.priroda.c
www.priroda.c

Ordine

Passeriformes

Infraordine

Passerida

Famiglia

Muscicapidea

Superfamiglia

Muscicapoidea

Genere

Ficedula *

(*) Ficedula è un genere di uccelli di medie dimensioni della famiglia dei Muscicapidae meglio conosciuti come “pigliamosche”.

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

12,5 cm. Il maschio in estate ha testa e parti superiori nere; fronte, parti inferiori, barra alare e lati della coda bianchi; in autunno il piumaggio somiglia a quello della femmina, ma la fronte rimane bianca. La femmina ha parti superiori bruno oliva e parti inferiori bianco isabellino, ma con barra alare bianca più stretta. I giovani si distinguono da quelli del Pigliamosche per il bianco sulle ali e sulla coda. Cattura gli insetti come il Pigliamosche, ma raramente fa ritorno allo stesso ramo; si nutre spesso a terra. Agita continuamente la coda e le ali. Nidifica nei buchi degli alberi, dei muri, degli edifici o nelle cassette-nido.

Alimentazione:

In prevalenza insetti che cattura come un pigliamosche; occasionalmente anche vermi.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Nidificante abbastanza comune nell’Europa sudoccidentale, centrale e settentrionale. Habitat: In genere foreste miste, giardini e frutteti.

Balia nera
Richiamo un acuto "uit" e un breve e ripetuto "tic", talvolta combinati tra loro. Il grido di allarme è in genere "fuiit". Il canto è basato su due note di differente altezza "uuugii uuugii", talvolta intercalate a trilli; talvolta termina con una melodiosa frase in crescendo.
Balia nera.mp3
File audio MP3 47.8 KB