Picchio verde

Picus viridis

www.vertdeterre.com
www.vertdeterre.com

Ordine

Piciformes

Famiglia

Picidae

Genere

Picus

Caratteri distintivi:

32 cm. Un grosso picchio facilmente riconoscibile per il piumaggio verde con cappuccio rosso. In volo appare sorprendentemente giallo, a causa del groppone e della parte bassa del dorso gialli. Ha maschera facciale nera intorno agli occhi e mustacchi neri punteggiati di rosso nel maschio. Guance grigie, gola e parte alta del petto biancastre, ventre e sottocoda verde chiaro. Remiganti primarie punteggiate di bianco. I giovani hanno dorso punteggiato, parti inferiori barrate e mustacchi rossi. Più frequentemente a terra degli altri picchi. Volo ondulato. La sottospecie spagnola Picus viridis sharpei ha testa e petto più grigi, groppone più giallo e mustacchi rossi.

Alimentazione:

In gran parte dipendente dalle formiche, ma si ciba anche di altri invertebrati. Occasionalmente si nutre di semi e frutti.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

  Residente localmente comune. Habitat: Foreste decidue e miste con vecchi alberi e spazi aperti, parchi, ecc. Spesso si nutre sul terreno e può essere visto in aree prive di alberi ma sempre vicino al fitto della vegetazione.

 

Picchio verde
Una sonora risata "kluu kluu kluu kluu kluu kluu". Raramente "tambureggia".
Picchio verde.mp3
File audio MP3 806.5 KB