Berta dall'atlantico

Ardenna gravis

http://www.avesibericas.es
http://www.avesibericas.es

Ordine

Procellariiformes

Famiglia

Procellariidae

Genere

Ardenna

http://www.sapere.it
http://www.sapere.it

Caratteri distintivi:

È una berta di grande mole, lunghezza 49,5 cm, simile alla berta maggiore ma con una colorazione più netta, col cappuccio nero che si stacca dalla gola, dal collare bianco e il becco scuro. Alla base della coda spicca una "v" bianca; i lati inferiori della coda sono bordati di scuro. Le copritrici sono bianche, i fianchi macchiettati, sul ventre vi è una macchia color bruno scuro. I giovani sono simili agli adulti.

Alimentazione:

Molluschi, pesci e vermi.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Si trova nell'Oceano Atlantico. Occasionalmente nel mare del Nord. Specie pelagica frequente anche lungo le coste, nidifica sulle rive collinose delle isole oceaniche. Si alza dalla superficie del mare camminando sull'acqua e sbattendo le ali. Talvolta si tuffa per procurarsi il cibo. Vola seguendo il profilo delle onde e si riunisce sovente in gruppi durante il periodo dell'emigrazione. Durante l'estate non è gregaria, preferendo seguire le barche da pesca per procurarsi il cibo. Nidifica in autunno nelle fessure del terreno erboso. Depone un uovo bianco, ovale leggermente appuntito.

Berta dell’Atlantico

 

Quando si nutre emette un richiamo aspro e rauco, che ricorda quello dei gabbiani. Anche un gracidio quando ritorna di notte al nido al di fuori della stagione delle cove.