Berta minore fosca

Puffinus assimilis

Ordine

Procellariiformes

Famiglia

Procellariidae

Genere

Puffinus

http://xoomer.virgilio.it
http://xoomer.virgilio.it

Caratteri distintivi:

Berta minore fosca è Lunga 28 cm.Si distingue dalla Berta minore,oltre che per le dimensioni inferiori,anche per il bianco della parte inferiori delle coprtrici della coda,ei piedi scuri.È scura scura sulla parte superiore e la parte inferiore bianche. Vive in stormi che stanno di solito posati sull'acqua.Vola basso sul pelo dell'acqua, possiede un volo lento. Si tuffa occasionalmente e nuota sott'acqua però preferisce ricercare il cibo sulla superficie.

Alimentazione:

Le berte si nutrono esclusivamente di pesci che cacciano durante le ore diurne in mare aperto. Di solito volano basse per individuare grandi banchi e quindi si tuffano inseguendo la preda anche per alcuni metri sott'acqua, oppure galleggiano in attesa che la preda passi nelle vicinanze. Nelle colonie rimane passiva fino al calare del sole per evitare gli attacchi di gabbiani e altri uccelli marini più grandi.

www.oiseaux.net
www.oiseaux.net

Distribuzione e habitat:

Specie pelagica si rinviene frequentemente sulle isole rocciose. Si trova nelle Isole Azzorre, Canarie, Madera e Capo Verde. Accidentalmente si rinviene sulle coste occidentali europee. Si riproduce dalla fine dell'Inverno all'inizio dell'Estate:nidifica tra i crepacci e depone un solo uovo di forma variabile.

Berta minore fosca

 

Una serie di suoni gutturali, emessi soprattutto nei luoghi di nidificazione: cacacacacacacacaca-urr.