Marangone minore

Microcarbo pygmeus

www.pbase.com
www.pbase.com

Ordine

Suliformes

Famiglia

Phalacrocoracidae

Genere

Microcarbo

http://www.planetofbirds.com
http://www.planetofbirds.com

Caratteri distintivi:

Lunghezza 45-55 cm Apertura alare: 75-90 cm. Come indica il suo nome, è un piccolo cormorano (il più piccolo), poco più grande di uno Svasso maggiore, con la coda relativamente lunga e il becco corto e sottile. Nel periodo riproduttivo la testa e il collo son marroni ed il corpo è nero con sfumature verdastre. Piccole penne bianche sul corpo gli fanno assumere un aspetto macchiettato. Al di fuori del periodo riproduttivo però le macchie scompaiono e compare il sottogola biancastro. I giovani sono invece marroni scuri con gola e parte del collo bianchi.

Alimentazione:

Si nutrono principalmente di pesce, sia d'acqua dolce che d'acqua salata.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Il Marangone minore Si riproduce nel sud-est Europa e del sud-ovest asiatico . Si tratta di un migratore raro nell’Europa occidentale .Vive libero in natura in Eurasia ed Africa del nord; in Italia ci sono poche coppie che nidificano, nella zona del delta del Po, che rappresenta il suo habitat naturale. Il Marangone minore preferisce acquitrini con abbondanza di vegetazione, laghi e delta di fiumi . Durante l'inverno si trova anche acque con maggiore salinità. Costruiscono il nido tra le canne e la fitta vegetazione, sugli alberi, arbusti, salici ma sporadicamente su piccoli isolotti galleggianti. Alla fine di maggio, inizio giugno, entrambi i genitori covano per 27-30 giorni, e nidiacei diventano indipendenti dopo 70 giorni. I giovani sono alimentati dai genitori con piccoli pesci e altri animali acquatici.Divide lo stesso tipo di habitat con garzette , aironi e la spatola.

Marangone minore
Solitamente silenzioso, diviene ciarliero durante la riproduzione, quando emette dei grugniti simili a quelli del Cormorano
Marangone minore.mp3
File audio MP3 47.8 KB