Rondone codaforcuta 

Hirundapus caudacutus

http://www.pbase.com
http://www.pbase.com

Ordine

Apodiformi

Famiglia

Apodidi

Sottofamiglia

Apodinae

Genere

Hirundapus *

 (*) Hirundapus è un genere di uccelli della famiglia Apodidae. Si distingue dal genere Tachymarptis e dal genere Apus per la coda ad ago, con delle sporgenze spinose (aiuta a rimanere agganciati alle pareti)

http://www.avibirds.com
http://www.avibirds.com

Caratteri distintivi:

Il Rondone codaforcuta o R. codaspinosa golabianca (Hirundapus caudacutus), Conosciuto anche come Mongolian rabitojo e in modo errato come tern Mongolia è una specie dell’ordine degli APODIFORMES, famiglia degli Apodidae. Uno dei più grandi rondoni. Trascorre la maggior parte della sua vita volo. E 'il più veloce dei rondoni e raggiunge 200 km / h. È l'uccello più grande in termini di velocità di volo, raggiungendo 170 chilometri all'ora, seguito dall’ anatra becco rosso che raggiunge i 160 km / h. Questi uccelli hanno le gambe molto corte e li usano solo per aggrapparsi a superfici verticali e generalmente inclinati. Essi costruiscono i loro nidi nelle fessure e buchi delle rocce e delle scogliere. Raramente scendere sul terreno, si alimenta in volo catturando gli insetti nel becco. 

www.oiseaux.net
www.oiseaux.net

Distribuzione e habitat: 

Nidificano nelle colline rocciose dell'Asia centrale e meridionale e in Siberia. Si tratta di un uccelli migratori che passano l'inverno nel sud dell’Australia. Raramente si trova in Europa anche se è stato avvistato occasionalmente in Norvegia, Svezia e Gran Bretagna