Rondone pallido  

Apus pallidus

http://www.birdforum.net
http://www.birdforum.net

Ordine

Apodiformi

Famiglia

Apodidi

Sottofamiglia

Apodinae

Genere

Apus *

 (*) Apus è un genere di uccelli della famiglia Apodidae, comunemente conosciuti come rondoni. Il nome scientifico deriva dal greco antico απους, àpous, che significa "senza piedi".

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi: 17 cm. In condizioni ottimali di luce può essere distinto dal Rondone per il piumaggio bruno leggermente più chiaro, in particolare sul dorso e sul ventre, e per la macchia gulare bianca più estesa. Remiganti e grandi copritrici del sottoala bruno più chiaro, in leggero contrasto con la parte anteriore dell’ala scura. I colori però cambiano a seconda delle condizioni di luce per cui il Rondone pallido può sembrare nero come il Rondone, il quale a sua volta (specialmente i giovani), con molta luce, può sembrare più bruno. È molto importante quindi notare anche le ali leggermente più arrotondate, la coda meno forcuta e la Voce differente.

Alimentazione: Insetti e ragni volanti.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Visitatore estivo, comune lungo le coste del Mediterraneo. Ritorna alle aree di riproduzione prima del Rondone. Habitat simile a quello del Rondone e spesso coabitano.

Rondone pallido
Molto simile a quella del Rondone, ma leggermente più breve e acuta.
Rondone pallido.mp3
File audio MP3 23.1 KB