Gambecchio - Calidris minuta

http://en.wikipedia.org
http://en.wikipedia.org
La nota abituale è un monosillabico "cit", ripetuto tre volte.
Gambecchio.mp3.wav
File Audio Wave 16.0 KB
http://www.planetofbirds.com
http://www.planetofbirds.com

Caratteri distintivi:

14 cm. Il più piccolo uccello limicolo europeo. Somiglia al Gambecchio nano (vedi anche) e al Piovanello tridattilo (che è più grande, manca del dito posteriore, e ha piumaggio invernale molto più chiaro). In estate ha parti superiori e vertice rossastri, screziati di nero; sopracciglio e parti inferiori bianchi e lati del petto striati; zampe nere. Gli adulti in inverno hanno parti superiori grigio topo e parti inferiori più chiare. I giovani sembrano pallidi adulti in piumaggio estivo con due V chiare sul dorso. Volo veloce, con repentini decolli e rapidi battiti d’ala; non si leva in volo perpendicolarmente se indotto ad alzarsi.

Alimentazione: Prevalentemente artropodi e loro larve, ma anche vermi, piccoli molluschi e materiale vegetale. Raccoglie il cibo sulla superficie dell’acqua.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Nidifica irregolarmente nella tundra della Norvegia settentrionale e della Russia settentrionale. Migratore su gran parte dell’Europa, prevalentemente in autunno. Occasionalmente sverna nel Nord della Gran Bretagna. Habitat: Nidifica nelle paludi della tundra e nella tundra costiera. Durante la migrazione in piane o spiagge fangose in specchi d’acqua interni.