Colombaccio 

Columba palumbus

http://jimraeburn.com
http://jimraeburn.com

Ordine

Columbiformi

Sottordine

Columbinae

Famiglia

Columbidi

Sottofamiglia

Columbini

Genere

Columba *

 (*) Columba è un genere di uccelli della famiglia Columbidae. Il genere include diverse decine di specie, molte delle quali di dimensioni leggermente inferiori ai piccioni domestici. La specie più grande è il colombaccio, diffuso in tutta Europa in ambienti boschivi

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

41 cm. Più grosso degli altri colombi, massiccio, con petto pieno. Ha piumaggio grigio, con remiganti scure e banda scura sulla coda. Il petto è rosa vinato intenso. I Caratteri più vistosi sono le macchie ai lati del collo bordate di verde metallico e rosa, e la barra a mezzaluna bianca sulla faccia superiore delle ali. Becco rosa giallastro, iride giallo bianco. Spesso si può osservare mentre canta sulla cime degli alberi o sui tetti. Durante le esibizioni sessuali vola ripetutamente su e giù con rumorosi battiti d’ala. In grandi stormi in inverno e durante la migrazione.

Alimentazione: Prevalentemente semi, bacche, e piante verdi, ma anche qualche invertebrato.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Residente comune, ma parzialmente migratore nelle aree nordorientali dell’areale. Habitat: Nidifica in zone alberate, margini dei boschi e terreni semiaperti. Si nutre nei campi.

Colombaccio
Un sonoro e basso "ruu cuu cuu".
Colombaccio.mp3
File audio MP3 929.7 KB