Tortora dal collare orientale 

Streptopelia decaocto

http://digiscopingukbirds.homestead.com
http://digiscopingukbirds.homestead.com

Ordine

Columbiformi

Sottordine

Columbinae

Famiglia

Columbidi

Sottofamiglia

Columbini

Genere

Streptopelia *

 (*) Streptopelia è un genere di uccelli colombiformi della famiglia dei Colombidi, sottofamiglia Columbinae. Si tratta principalmente di specie magre, di piccole e medie dimensioni.

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

32 cm. Si distingue dalla Tortora per le dimensioni leggermente maggiori, uno stretto semicollare nero sul dorso del collo e il colore del corpo differente. Parti superiori grigio bruno quasi uniforme; in volo ha spalle blu grigiastre; testa e parti inferiori più chiare e grigie, con una leggera tinta rosa vinato, in particolare sul petto del maschio. La coda ben aperta mostra le timoniere esterne bianche e, vista da sotto sia a riposo che in volo, un caratteristico disegno con la metà distale bianca e quella prossimale scura. Occhi rossi.

Alimentazione: In prevalenza semi e materiale vegetale verde, ma anche qualche invertebrato.

www.oiseaux.net
www.oiseaux.net

Distribuzione e habitat:

Ha invaso gran parte della regione Paleartica dagli anni "40 in poi, più di recente la Spagna. Attualmente nidificante comune. Habitat: Boschi aperti, parchi e giardini, in genere in prossimità di insediamenti umani, anche città.

Tortora dal collare orientale
Canto un profondo "cuu cuu cuk" trisillabico, con maggiore enfasi sulla seconda nota. In volo un particolare suono nasale.
Tortora dal collare orientale.mp3
File audio MP3 23.3 KB