Martin Pescatore pettobianco 

Alcyon smyrnensis

http://en.wikipedia.org
http://en.wikipedia.org

Ordine

Coraciformi

Famiglia

Alcedinidi

Genere

Halcyon*

(*) Halcyon è un genere di uccelli della famiglia Alcedinidae. Si tratta di un martin pescatore piuttosto grande, con coda breve e testa larga. L’apertura alare è notevole e supera il metro di ampiezza. 

 

http://www.avibirds.com
http://www.avibirds.com

Caratteri distintivi:

Il martin pescatore pettobianco (Alcyon smyrnebsis) è un uccello appartenente alla famiglia dei Alcedinidae.

Si tratta di un grande martin pescatore, 28 cm di lunghezza con un'apertura alare di oltre un metro. Il  dorso, le ali e la coda blu-cobalto. Testa, spalle, fianchi e basso ventre color castagno, la gola e il petto sono di colore bianco. Il becco di grandi dimensioni e le gambe sono di colore rosso brillante. Il suo volo è rapido e diretto, ali brevi e arrotondate. In volo, grandi macchie bianche sono visibili sulle ali blu e nero. Entrambi i sessi sono simili, ma i giovani sono più opachi rispetto agli adulti.

Alimentazione: Si vede spesso appollaiato su alberi, pali, o altri punti d'osservazione in prossimità dell'acqua prima di tuffarsi in picchiata per inseguire i pesci. Si nutre anche di anfibi, piccoli crostacei, insetti, piccoli mammiferi e rettili.

www.oiseaux.net
www.oiseaux.net

Distribuzione e habitat:

È ampiamente distribuito in Eurasia dalla Bulgaria e la Turchia , a est del Asia del Sud e Filippine . E 'un uccello sedentario, che può muoversi solo brevi distanze. Si tratta di una specie comune in una grande varietà di habitat, soprattutto nelle pianure aperte (ma visto a 1500 m in Himalaya ), appollaiati sugli alberi, o altro posatoi. Questa specie si sta espandendo.Caccia principalmente di grossi crostacei, insetti, lombrichi, roditori, serpenti, pesci e rane. I giovani sono alimentati principalmente di invertebrati.

Martin pescatore pettobianco

Generalmente silenzioso, emette talvolta un alcuni suoni rauchi.