Falco pellegrino

Falco peregrinus

Ordine

Falconiformi

Famiglia

Falconidi

Sottofamiglia

Falconinae

Genere

Falco *

 (*Falco è un genere di uccelli rapaci della famiglia dei Falconidi diffusi in tutto il globo. È l'unico genere della sottofamiglia Falconinae. I cosiddetti falchi «nobili» (falchi pellegrini, i falchi lodolai, i falchi della regina e gli smerigli) sono superiori a tutti gli altri animali sia per la velocità che possono raggiungere in volo; I falchi «libratori», (gheppi, i falchi grigi e i falchi cuculi), al contrario catturano la preda a terra, dopo aver perlustrato il territorio librandosi immobili nell'aria.

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

Lunghezza 39-50 cm; apertura alare 95-115 cm. Un falcone compatto con ali lunghe e appuntite, coda relativamente corta, e caratteristico volo veloce e diretto con pochi rapidi battiti d’ala alternati a lunghe planate ad ali distese. Parti superiori grigio blu scuro con vertice, lati della testa neri, così come i mustacchi ben sviluppati; parti inferiori camoscio biancastro barrate di nero. La femmina è più grande e scura del maschio. I giovani sono bruno scuro superiormente con parti inferiori striate (non barrate).

Alimentazione: Tecnica di caccia molto variabile, ma di solito ghermisce e uccide la preda in volo o a terra; piomba sulla preda dopo un inseguimento in volo. La dieta è composta da una grande varietà di uccelli, delle dimensioni che vanno da quelle di un regolo a quelle di un airone cenerino.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Nidificante raro. Le popolazioni del Nord e del Nord-Est sono migratrici, quelle meridionali e occidentali sono residenti. Habitat: Aree aperte, brughiere, montagne e zone umide. Nidifica su falesie, torri o rovine.

uova di falco pellegrino
uova di falco pellegrino

Riproduzione: I partner di una coppia di falchi pellegrini rimangono insieme perlopiù per tutta la vita e si riaccoppiano in caso di morte di uno dei partner. La durata della cova dura dai 32 ai 37 giorni, in funzione della latitudine e dalla percentuale di umidità della zona prescelta per la cova. La covata può prevedere da 2 a 6 uova (casi eccezionali) con solitamente 3/4 uova come standard usuale. Il falco pellegrino raggiunge in media un'età massima di 17 anni allo stato libero, ma sono stati osservati in cattività casi in cui dei soggetti superavano l'eta' di 20 anni. Il falco pellegrino è stato uccello dell'anno nel 1971.

Falco pellegrino
Rumoroso durante la stagione riproduttiva; richiamo uno stridulo ciarlio: "kik-kik-kik-kik-kik".
Falco pellegrino.mp3.wav
File Audio Wave 63.7 KB