Gheppio americano

Falco sparverius

http://www.conservewildlifenj.org
http://www.conservewildlifenj.org

Ordine

Falconiformi

Famiglia

Falconidi

Sottofamiglia

Falconinae

Genere

Falco *

 (*Falco è un genere di uccelli rapaci della famiglia dei Falconidi diffusi in tutto il globo. È l'unico genere della sottofamiglia Falconinae. I cosiddetti falchi «nobili» (falchi pellegrini, i falchi lodolai, i falchi della regina e gli smerigli) sono superiori a tutti gli altri animali sia per la velocità che possono raggiungere in volo; I falchi «libratori», (gheppi, i falchi grigi e i falchi cuculi), al contrario catturano la preda a terra, dopo aver perlustrato il territorio librandosi immobili nell'aria.

http://rhamphotheca.tumblr.com
http://rhamphotheca.tumblr.com

Caratteri distintivi:

Il gheppio americano è un piccolo uccello dei falconiformi. Lungo 25-30 cm, presenta ali lunghe e strette e coda piuttosto lunga. Il maschio ha le parti superiori di color nocciola, tranne le ali che sono grige con macchie nere. Il capo è bianco con la nuca di color grigio e nocciola e tre striscie nere su ciascuna guancia. Le parti inferiori sono ocra, con macchie nere. Femmine e giovani hanno un piumaggio più scarno. Il maschio pesa in media 0,1 kg, la femmina 0,11. Specie adattabile, presenta un volo sinuoso e agile che viene interrotto quando il volatile esegue lo "spirito santo".

Alimentazione: Il gheppio americano si nutre di insetti d'estate, di topi e uccelli d'inverno.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Occasionale.

Habitat: Diffuso in America Settentrionale e meridionale (occupa un'area enorme, dal Texas alla Patagonia), frequena ogni zona con pochi alberi e molte rocce, anche i deserti.

Riproduzione: Il nido viene costruito in una cavità degli alberi, sulle rocce, nelle costruzioni. Sono deposte 3-7 uova (in genere 4-5) covate soprattutto dalla femmina per 29-30 giorni. I due partner si alternano a nutrire i nidacei, che volano dopo un mese.

Gheppio americano

Allarmato o irritato lascia udire una serie di rapidi clii-clii.