Ubara

Chlamydotis undulata

http://www.billbaston.com
http://www.billbaston.com

Ordine

Otidiformes

Famiglia

Otidae

Genere

Chlamydotis *

(*) Chlamydotis è un genere di grossi uccelli della famiglia Otididae. Le ubare sono otarde di medie dimensioni, dal piumaggio relativamente chiaro e dal corpo slanciato.

http://www.birding.in
http://www.birding.in

Caratteri distintivi:

L'ubara (Chlamydotis undulata, Jacquin 1784) è un uccello della famiglia degli Otididae dell'ordine degliOtidiformes. L'ubara è un uccello robusto che si muove su agili e forti zampe. È lungo dai 60 ai 75 centimetri, pesa da un chilo e mezzo a tre chili e possiede un'apertura alare che varia dai 135 ai 170 centimetri. Il piumaggio, uguale nei due sessi, è color sabbia macchiettato di nero nella parte superiore del corpo. Il collo è bianco con delle striature verticali nere. Nella parte inferiore del corpo è bianco. Delle penne erettili si trovano sulla testa e alla base del collo.

Alimentazione:

L'ubara è perfettamente adattata alla vita nel deserto. Beve raramente perché l'acqua di cui ha bisogno la ricava dal cibo. Mangia germogli e semi, ma anche insetti come locuste e grilli, e rettili come lucertole e serpenti.

www.oiseaux.net
www.oiseaux.net

Distribuzione e habitat:

L'areale dell'ubara comprende tutto il Nordafrica: dal Marocco all'Egitto, incluso dal nord del Sahara Occidentale al nord del Sudan, per la sottospecie C. u. undulata, e le sole Isole Canarie per la sottospecie C. u. fuertaventurae. Molto raramente C. u. undulata la si incontra anche nell'Europa meridionale. L'ubara vive nelle zone desertiche e semidesertiche dove la vegetazione è più ricca. Nella stagione secca si può spingere fino ai limiti della savana.

Riproduzione: La stagione degli accoppiamenti dell'ubara inizia a marzo e dura circa un mese. I maschi dell'ubara, per attirare le femmine, adottano uno strano metodo: camminano in circolo e a zigzag, quasi alla cieca, con la testa infossata nelle spalle, in una zona detta "arena del corteggiamento", con le piume erettili del collo e della cresta sollevate. Il nido è un piccolo scavo nel terreno nelle vicinanze di cespugli o alberi. La femmina depone due o tre uova che avranno un periodo d'incubazione di circa 24 giorni. I pulcini hanno un piumaggio che si mimetizza perfettamente con i dintorni: dorato e bruno con macchie color sabbia, bianche e nere.

Ubara

 

Non emette alcun suono.