Pettazzurro

Luscinia svecica

http://en.wikipedia.org
http://en.wikipedia.org

Ordine

Passeriformes

Infraordine

Passerida

Famiglia

Muscicapidea

Superfamiglia

Muscicapoidea

Genere

Luscinia *

 (*) Luscinia è un genere di uccelli passeriformi della famiglia dei Muscicapidae diffusi in Europa e nell'Africa settentrionale, cui appartengono l'usignolo e il pettazzurro

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

14 cm. Somiglia al Pettirosso nella forma e nel comportamento. Ha la coda bruno scuro, con base rossastro brillante, vistosa in volo e quando aperta. Il maschio in primavera ha collarino blu brillante, separato delle parti inferiori color crema da una banda nera o bruno rossastra. In Europa ne esistono due sottospecie: Luscina svecica cyanecula, dell’Europa centrale, ha una chiazza bianca nel mezzo del petto blu; Luscina svecica svecica, nordeuropea, ha una chiazza rosso mattone. In autunno la gola è biancastra, ma anche con un po" di blu. La femmina ha collarino biancastro, delimitato da una banda pettorale e da strie ai lati scuri, con qualche macchiolina nera, tracce di castano e talvolta con bordi più o meno blu. Parti superiori bruno terra, vistoso sopracciglio color crema. I giovani somigliano a quelli di Pettirosso ma si distinguono perché più neri, con base della coda rossastra. Nidifica sul terreno tra i cespugli e la vegetazione densa. Si vedono spesso di notte.

Alimentazione:

Prevalentemente invertebrati, ma anche semi e frutti. Si nutre sul terreno o nel basso della vegetazione.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

La forma a gola bianca è visitatore estivo raro nelle aree centrali della regione Paleartica, ma può essere localmente abbondante. La forma a gola rossa è abbondante al Nord. Habitat: Paludi con alberi e cespugli, come salici a ontani; anche vincheti e tra la vegetazione bassa dei fossati.

Pettazzurro
Un acuto "tecc", un soffice "uiit" e un gutturale "tarrc". Canto molto musicale e vario, simile a quello dell’Usignolo e del Tottavilla, ma più alto, debole e meno vario, con note metalliche e come di grillo. Spesso imita altri uccelli. Generalmente inizia a cantare sugli alberi o sui cespugli al basso, per poi arrampicarsi, mentre canta, fin sulla cima; quindi vola al suolo o su altri alberi.
Pettazzurro.mp3
File audio MP3 91.4 KB