Sterpazzola

Sylvia communis

http://www.treknature.com
http://www.treknature.com

Ordine

Passeriformes

Sottordine

Passerida

Famiglia

Sylvidae

Superfamiglia

Sylvioidea

Genere

Sylvia *

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

14 cm. Il maschio ha testa e collo blu grigio, mantello bruno, margini delle copritrici alari e delle remiganti secondarie e terziarie rossastri, coda abbastanza lunga, bruna, con timoniere esterne bianche, leggera sfumatura rosata su petto e fianchi, gola e ventre bianchi. Becco scuro, zampe grigio rosato e anello perioculare bianco. La femmina somiglia al maschio, ma è bruna dove il maschio è grigio e spesso con meno rosa sul petto. Alcuni maschi sembrano femmine e alcune femmine hanno testa più grigia. I giovani sono simili alle femmine, senza grigio ma con iride bruna. Ha comportamento ritirato, ma spesso si può scorgere mentre saltella tra i cespugli. Il maschio canta da posatoi ed effettua vistosi voli canori.

Alimentazione:

In prevalenza insetti, ma in autunno anche bacche. Si nutre prevalentemente tra i cespugli o tra gli alberi bassi, ma talvolta sul terreno erboso.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Visitatore estivo comune. Habitat: Aree aperte con ricca vegetazione, boschetti e macchie cedue, in dune, parchi, lungo le sponde (fiumi, laghi), margini dei boschi, ecc.

Sterpazzola
Richiamo "uit", "ciurr" e "tic", tipicamente anche "uììt uììt uììt uit uit uit". Canto un melodioso e rapido gorgheggio con note aspre e stridenti.
Sterpazzola.mp3
File audio MP3 1.0 MB