Albatros fuligginoso

Phoebetria palpebrata

http://www.pelagicodyssey.ca
http://www.pelagicodyssey.ca

Ordine

Procellariiformes

Famiglia

Diomedeidae

Genere

Phoebetria

http://www.ozanimals.com
http://www.ozanimals.com

Caratteri distintivi:

Lungo 71 cm, possiede ali molto slanciate. L'apertura alare è di 1,80 m. Il piumaggio è in gran parte fuligginoso-marrone o di colore nerastro, più scuro sulla testa, con le parti superiori più chiare dalla nuca alle copritrici superiori della coda che sono da grigio a grigio chiaro pallido, sul manto e sulla schiena. Gli occhi sono in parte circondato da sottili mezzelune post-orbitali di piume grigie molto brevi. Il becco è di colore nero con un solco blu e una linea gialla lungo il basso della mandibola, Coda a forma di cuneo. Zampe color carnicino e becco nero può essere confuso con l'Albatros fosco. Quest'ultimo ha il piumaggio con toni bruni e con il solco del becco color violetto.

Alimentazione:

La dieta principale dell’Albatross fuligginoso è composta da calamari e krill, anche se mangia pure altri crostacei e pesci. A volte si alimentare insieme alle balene pilota e ai delfini, e, occasionalmente, segue le navi. Il cibo è di solito presa sopra o vicino alla superficie del mare, fino ad una profondità di 5 m. Si cibano pescando lungo i bordi della banchisa antartica a circa 40° S. Quando si cibano durante la stagione riproduttiva, rimarranno più vicini ai loro nidi

www.oiseaux.net
www.oiseaux.net

Distribuzione e habitat: 

Mari e oceani meridionali sino a 33°di latitudine sud. L’Alba-tross fuligginoso ha una di-stribuzione pelagica eccetto durante la riproduzione. Si va dalla banchisa intorno l'Antar-tide, con il record più meri-dionale da 78° S nel Mare di Ross, a circa 35° S, con i record occasionali da nord ulteriormente lungo la corrente di Humboldt. Si riproduce in diverse isole subantartiche tra cui la Prince Edward Island , Marion Island , Isole Crozet , Amsterdam Island , St. Paul Island , Isole Kerguelen , Heard Island , Macquarie Island , Campbell Island , Isole Auckland , Isole Antipodi e Georgia del Sud e almeno su un isola nel mare Antartico a 62° S a King George Island. Ad eccezione del periodo di riproduzione, il suo habitat è essenzialmente marino.