Uria nera 

Cepphus grylle

http://www.bird-songs.com
http://www.bird-songs.com

Ordine

Caradriformi

Sottordine

Lari

Famiglia

Alcidi

Genere

Cepphus *

 (*) Cepphus è un genere di uccelli caradriformi della famiglia Alcidae. Le specie appartenenti al genere Cepphus sono uccelli marini di medie dimensioni, dal piumaggio prevalentemente nero, dai becchi sottili e neri, e dalle zampe e piedi rossi.

http://www.avibirds.com
http://www.avibirds.com

Caratteri distintivi:

31 cm. Più piccola dell’Uria ma con forma simile. Piumaggio estivo completamente nero, ad eccezione delle grandi macchie alari bianche.

Piumaggio invernale molto diverso: parti superiori grigio scuro, screziate di bianco, testa e collo ancora più chiari, e parti inferiori completamente bian-che; macchia oculare scura; ali co-me in estate. In ogni stagione ha zampe rosso bril-lante. I giovani somigliano ad adulti in piumaggio invernale, ma con le macchie alari bianche oscurate da linee scure, e zampe rosa. In volo il sottoala è vistosamente bianco. Vola veloce e bassa sull’acqua, con frullanti battiti d’ala.

Alimentazione: Pesce e crostacei.

Sillgrissla
Sillgrissla

Distribuzione e habitat:

Vive nell'emisfero boreale: nord Europa, nell'estremo Nord America, nella Russia settentrionale e lungo le coste dell'Oceano Atlantico, fino allaSpagna sul versante orientale e fino al Sud Carolina in quello occidentale. È saltuaria nel Mediterraneo (Croazia e Slovenia), in Olanda e nellaRepubblica Ceca.

Uria nera
Uno stridulo e fischiante "piiii" solo durante la stagione riproduttiva.
Uria nera.mp3
File audio MP3 46.1 KB