Corriere della mongolia

Charadrius mongolus

http://www.mangoverde.com
http://www.mangoverde.com

Ordine

Caradriformi

Famiglia

Caradridi

Sottofamiglia

Charadrii

Tribù

Charadrinae

Genere

Charadrius *

 (*) Charadrius è un genere nella famiglia Charadriidae. Abitano nelle aperte campagne di tutto il mondo, specialmente in habitat vicini all'acqua.

http://www.nre.cn
http://www.nre.cn

Caratteri distintivi:

Il corriere della Mongolia (Charadrius mongolus, Pallas 1776), è un uccello della famiglia dei Charadriidae.

Alimentazione: Si ciba di una grande varietà di invertebrati, quali coleotteri, lombrichi, larve e pupe di insetti, millepiedi e gasteropodi, ma anche bacche, semi ed erbe.

www.oiseaux.net
www.oiseaux.net

Distribuzione e habitat:

La sottospecie pamirensis nidifica tra gli altopiani del Tien Shan occidentale, Pamir, Karakorum e il Kunlun Shan occidentale; sverna tra l'Africa orientale e meridionale e l'India occidentale. la sottospecie atrifrons nidifica in Himalaya e nel Tibet meridionale; sverna tra l'India e Sumatra. a sottospecie schaeferi nidifica dal Tibet orientale fino alla Mongolia meridionale; sverna tra la Thailandia e le Grandi Isole della Sonda. a sottospecie mongolus nidifica nella Siberia orientale e nell'estrema Russia orientale; sverna tra Taiwan e l'Australia. a sottospecie stegmanni nidifica nel triangolo compreso tra la Kamčatka (fino alle Isole Kurili), la Penisola dei Chukchi e le Isole Komandorskie; sverna tra le Isole Ryukyu meridionali e l'Australia.

Piviere mongolo

 

Un trillo abbastanza caratteristico