Fenicottero

Phoenicopterus ruber

http://www.birding.in
http://www.birding.in

Ordine

Fenicotteriformi

Famiglia

Fenicotteridi

Genere

Phoenicoptrerus *

 (*) Phoenicopterus è un genere di uccelli della famiglia Phoenicopteridae, diffuso sia nel continente americano che in Europa, Asia e Africa. Sono uccelli sociali, che vivono in grossi stormi nelle aree acquatiche e le cui dimensioni vanno da 1 metro a 1 metro e mezzo d'altezza.

Caratteri distintivi:

125-145 cm. Grande ed inconfondibile uccello acquatico rosa e bianco, con zampe e collo estremamente lunghi, e un peculiare becco curvato all’ingiù. In volo il rosso scarlatto delle copritrici alari contrasta con il nero delle remiganti; vola con il collo e le zampe ben distese. Il becco è rosa con la punta nera; le zampe anch"esse rosa.

Alimentazione: Prevalentemente crostacei, insetti, piccoli invertebrati, molluschi, anellidi, protozoi, diatomee, alghe e semi. Si nutre camminando nell’acqua bassa con la testa sommersa tra le zampe.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Nidifica localmente in grandi colonie; estremamente gregario al di fuori della stagione riproduttiva. Habitat: Ristretto a lagune aperte, salmastre o salate, delta o grandi laghi.

Uovo: Senza segni, colore di fondo bianco, diventa macchiettato durante l’incubazione; è ricoperto da uno strato irregolare di calcaree. Forma subellittica/subellittica allungata/ovale/ovale allungata. Dimensioni 90 x 55 mm (77-103 x 48-60), peso 140 g.

Fenicottero
Simile a quella di un’oca; un verso "balbettante" a terra, un suono come di tromba in volo aaauoc-aaauoc.
Fenicottero.mp3
File audio MP3 46.5 KB