Pollo sultano della Martinica

Porphyrio martinica

http://en.wikipedia.org
http://en.wikipedia.org

Ordine

Gruiformes

Famiglia

Rallidae

Genere

Porphyrio *

 (*) Porphyrio è un genere di uccelli della famiglia dei Rallidi. Il Pollo sultano rassomiglia nel complesso ad un grosso pollo un po’ tozzo; è un uccello acquatico di discrete dimensioni con un piumaggio azzurro carico e viola iridescente; il becco è robusto rosso aranciato con una larga placca frontale rosso vivo; anche l'iride dell'occhio è rosso viva; la coda è molto corta e conica; le zampe sono lunghe con altrettante lunghe le dita.

http://www.avibirds.com
http://www.avibirds.com

Caratteri distintivi:

La gallinella americana (Porphyrio martinica) è un «pollo sultano» della famiglia dei ralli, i Rallidae. Questo rallo di medie dimensioni è inconfondibile, con i suoi enormi piedi gialli, il piumaggio azzurro-viola con il dorso verde ed il becco rosso e giallo. Ha uno scudo frontale azzurro pallido ed il sottocoda bianco. Gli uccelli giovani, piuttosto che viola, sono bruni. Queste gallinelle possono percorrere brevi distanze sulle loro zampe traballanti.

Alimentazione:

La dieta di questi ralli è onnivora e comprende una grande varietà di vegetali ed animali, compresi semi, foglie e frutta sia di piante acquatiche che terrestri, così come insetti, rane, chiocciole, ragni, lombrichi e pesci. È noto anche che si nutra delle uova e dei piccoli di altri uccelli.

Distribuzione e habitat:

Il loro habitat di nidificazione sono gli acquitrini caldi e le paludi degli stati sudorientali degli Stati Uniti e le regioni tropicali dell'America centrale e dei Caraibi. In Florida meridionale ed ai tropici questa specie è stanziale, ma la maggior parte degli uccelli americani sonomigratori, trascorrendo l'inverno più a sud, in Argentina. Questa specie è una visitatrice molto rara dell'Europa occidentale.

Nido: Il nido è costituito da una struttura galleggiante in una palude. Vengono deposte tra le cinque e le dieci uova. La loro colorazione è marroncina con macchie brune.

Pollo sultano della Martinica

 

Un  chec-chec-chec chioccante, emesso in volo e dei grugniti.