Averla maggiore

Lanius excubitor

http://lb.wikipedia.org
http://lb.wikipedia.org

Ordine

Passeriformes

Sottordine

Oscines

Famiglia

Lanidae

Genere

Lanius *

 (*Lanius è un genere di uccelli della famiglia dei Laniidae. Si tratta di uccelli di dimensioni medio-piccole comunemente chiamati “averla”. Le averle sono uccelli insettivori dall'aspetto robusto e massiccio, caratterizzati da una grossa testa ovale e allungata con becco forte e uncinato, forti zampe piuttosto corte, ali arrotondate e coda lunga e sottile dall'estremità squadrata. Quando le prede sono abbondanti, le averle sono solite infilzarle su oggetti appuntiti (spine di cespugli, filo spinato) per poterle consumare in seguito

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

24 cm. Piumaggio nero, grigio e bianco. Più grande dell’Averla cenerina. Ha becco, maschera facciale, ali e coda neri, barra alare bianca particolarmente evidente in volo, e lati della coda bianchi. Le scapolari bianche o grigio molto chiaro sembrano una banda bianca al di sopra delle ali nere. Stretta linea bianca al di sopra della maschera. Vertice, collo e dorso grigi, parti inferiori bianco grigiastro. A differenza dell’Averla cenerina, il nero della maschera facciale non si estende sulla fronte. Sessi simili, ma femmina leggermente più opaca. I giovani hanno maschera facciale molto ridotta; parti superiori grigio bruno; parti inferiori beige barrate di grigio bruno. Come le altre averle spesso sosta su posatoi esposti, in atteggiamento "ingobbito", per avvistare le prede. Agita e scuote lateralmente l’ampia coda come l’Averla piccola. Volo ondulato. Estremamente aggressiva con gli intrusi: aggredisce anche rapaci più grandi di lei. Facilmente visibile in inverno, ma riservata durante la stagione riproduttiva.

Alimentazione:

Grossi insetti e vertebrati, quali piccoli mammiferi, uccelli e lucertole. Avvista le prede dai posatoi ma anche mentre fa lo "spirito santo"". Conserva le prede infilzandole su spine di rovi, reticolati, ecc.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Piuttosto raro, ma diffuso. Habitat: Nidifica nelle brughiere, torbiere e in pascoli con alberi sparsi. In inverno frequenta una maggiore varietà di habitat ma sempre con arbusti sparsi.

Averla maggiore
Richiamo "scek" o "truu". Canto sommesso, con note fischianti, aspre e chiare.
Averla maggiore.mp3
File audio MP3 46.1 KB