Uccello gatto capinero

Dumetella carolinensis

http://www.roysephotos.com
http://www.roysephotos.com

Ordine

Passeriformes

Sottordine

Oscines

Infraordine

Passerida

Superfamiglia

Muscicapoidea

Famiglia

Mimidae

Genere

Dumetella *

 (*) Dumetella è un genere di uccelli della famiglia dei Mimidae. Il genere comprende alcune specie note come tordi americani, capaci di mimare le canzoni di altri uccelli e i suoni di insetti e anfibi, spesso ad alta voce e in rapida successione.

http://nationalgeographicmagazine.tumblr.com
http://nationalgeographicmagazine.tumblr.com

Caratteri distintivi:

Variano in lunghezza da 20,5 a 24 cm. Quasi completamente di colore grigio, la parte superiore della testa è più scura. Il sottocoda è di color ruggine, le remiganti e le timoniere sono nere, alcune con bordi bianchi. Le gambe ei piedi sono nerastri. Maschi e femmine dono simili, il diverso comportamento nella stagione riproduttiva è di solito l'unico indizio per distinguerli. Imita il canto degli altri uccelli, come pure quelle di raganelle, ed anche suoni meccanici. La chiamata di allarme ricorda le chiamate silenziose di un maschio germano reale. In contrasto con altri uccelli canori che scelgono una pertica in primo piano da cui cantare, l’uccello gatto sceglie di cantare da dentro un cespuglio o piccolo albero, dove è oscurato alla vista dal fogliame.

Alimentazione:

Questi uccelli si nutrono soprattutto di artropodi e frutti di bosco .

www.oiseaux.net
www.oiseaux.net

Distribuzione e habitat: Nativo per la maggior parte nelle zone temperate del Nord America a est delle Montagne Rocciose , migra a sud-est degli Stati Uniti , Messico ,America Centrale, e Caraibi in inverno. Sono migratori estremamente rari nell'Europa occidentale. Costruiscono un nido ingombrante tazza in un arbusto o un albero, in prossimità del suolo. Le uova sono di colore azzurro, e frizione dimensione varia da 1-5, con 2-3 uova più comune. Entrambi i genitori, a turno, che alimentano gli uccelli giovani.

Uccello gatto capinero

 

Il canto è piuttosto vario, caratterizzato da una serie di note staccate e frasi abbastanza musicali. Il richiamo è invece simile al miagolio proprio del gatto (da cui prende il nome).