Podilimbo

Podilymbus podiceps

http://en.wikipedia.org
http://en.wikipedia.org

Ordine

Podicipediformes

Famiglia

Podicipedidae

Genere

Podilymbus

www.planetofbirds.com
www.planetofbirds.com

Caratteri distintivi:

Il podilimbo è un piccolo svasso di 31-38 centimetri di lunghezzai. I due sessi non presentano dimorfismo sessuale. Il piumaggio è di colore bruno o grigio, possiede un becco bluastro corto e conico che in estate presenta una spessa banda nera al centro. Nello stesso periodo anche mento e gola sono neri. In inverno invece vengono sostituiti da una colorazione bianca. I giovani somigliano agli adulti in abito invernale ma hanno una macchia bianca striata di bruno sulle guance e il becco di color bruno-gialliccio senza la banda nera.

Alimentazione:

Si nutre di pesci di piccole dimensioni (anguille, pesci gatto, carpe), libellule, formiche, coleotteri e altri invertebrati, rane e girini. Per aiutare la digestione e prevenire ferite da parte di piccole ossa, il podilimbo ingerisce le proprie penne.

www.oiseaux.net
www.oiseaux.net

Distribuzione e habitat:

È presente in tutto il continente americano, dal Canada all'Argentina. Raramente lo si incontra di passaggio lungo le coste occidentali europee. A differenza degli altri svassi, il podilimbo preferisce stagni, paludi e torrenti lenti con presenza di vegetazione. Durante il periodo invernale lo si trova anche in acque salmastre o presso le coste. Il podilimbo costruisce un nido galleggiante con piante acquatiche ancorato alle canne. Quando i genitori non sono presenti, esso viene ricoperto con ulteriore vegetazione per mimetizzarlo. La femmina depone da 2 a 10 uova con colorazione iniziale bianco-azzurra che diviene bruno-rossiccia a causa dei pigmenti depositati dalla vegetazione con cui i genitori ricoprono la covata. L'incubazione, che inizia a metà marzo, dura 23 giorni.

Podilimbo

 

Assomiglia a quella del Cuculo: cau-cau-cau-cau-cau. Si tratta di suoni emessi probabilmente solo dal maschio. Fuori dalla stagione delle cove è solitamente silen-zioso.