Oca egiziana 

Alopochen aegyptiaca

http://en.wikipedia.org
http://en.wikipedia.org

Ordine

Anseriformi

Famiglia

Anatidi

Sottofamiglia

Anatinae

Tribù

Tadornini **

Genere

Alopochen *

(**) I Tadornini sono una tribù di anatre della sottofamiglia Anatinae. Sono tutti uccelli di media mole, in grado di trovare di che sostentarsi sia sulla terraferma sia in acqua. Le oche tadorne hanno postura eretta.

(*) Alopochen è un genere della famiglia di uccelli Anatidae, parte della sottofamiglia Tadorninae. Contiene una specie esistente, l’oca egiziana

http://www.avibirds.com
http://www.avibirds.com

Caratteri distintivi:

63-73 cm. Più grande della Volpoca, con zampe più lunghe e becco più massiccio color rosa. Parti superiori da grigio brunastro a rosso-brunastro, parti inferiori grigio-camoscio con una chiazza castana sul ventre. Testa grigio chiaro con maschera castana. Groppone, coda e remiganti primarie nere; in volo è evidente il bianco della parte anteriore delle ali (come nella Casarca).

Alimentazione: Principalmente vegetali come erba, foglie o vari tipi di messi; pascola in coppie o in piccoli gruppi.

www.oiseaux.net
www.oiseaux.net

Distribuzione e habitat: Originaria dell’Africa tropicale (entro l’area Ovest Paleartica nidifica in Egitto), introdotta in Inghilterra (XVIII secolo) e in Olanda (circa 1975). Popolazioni selvatiche localmente comuni. Gli uccelli introdotti occupano parchi, prati stabili, o pascoli nelle vicinanze di specchi d’acqua, come fiumi, stagni o laghi; di solito non in prossimità del mare. Nidifica in cavità negli alberi o in buche nel suolo.

Uovo: Senza segni, colore di fondo bianco crema; entrambe le estremità sono arrotondate. Dimensioni 69 x 50 (62-74 x 47-54), peso 97 g (79-110) per le uova deposte in cattività.

Oca egiziana

 

Fare distinzione tra un maschio di Oca Egiziana e una femmina può risultare particolarmente difficile. Un metodo per distinguerli è ascoltare le loro vocalizzazioni. I maschi emettono un suono rauco e sibilante, mentre le femmine producono un suono simile a uno schiamazzo.