Gru bianca Siberiana

Leucogeranus leucogeranus

http://www.wildworld3.blogfa.com/
http://www.wildworld3.blogfa.com/

Ordine

Gruiformes

Famiglia

Gruidae

Genere

Leucogeranus *

 (*) Leucogeranus è un genere della famiglia dei Gruidi al quale appartiene la gru siberiana. Gli adulti si distinguono da tutte le altre gru per il fatto di avere il piumaggio di colore interamente bianco candido

http://www.ittiofauna.org
http://www.ittiofauna.org

Caratteri distintivi:

La gru siberiana (Grus leucogeranus), conosciuta anche come gru bianca siberiana o gru delle nevi, è un uccello della famigliaGruidae, le gru. È una grande gru bianca. I maschi adulti possono superare i 140 cm di lunghezza e pesare più di 10 kg. Gli adulti sono tutti bianchi, a eccezione di una maschera rosso scuro estesa dal becco fin dietro all'occhio. Ha l'iride gialla e le zampe rossastre. Il maschio è leggermente più grande della femmina. I giovani hanno la maschera ricoperta da più piume e un piumaggio marroncino o color cinnamomo. Emette un richiamo melodioso, simile a quello di un flauto.

Alimentazione:

Prevalentemente materiale vegetale come radici, rizomi, tuberi, gambi, foglie e semi, ma anche invertebrati (insetti, gasteropodi, anellidi) e vertebrati (lucertole, serpenti, roditori), che trova a terra, nell’acqua bassa e tra la vegetazione.

www.oiseaux.net
www.oiseaux.net

Distribuzione e habitat:

Questa specie nidifica nella Russia artica, in Yakutia e Siberia occidentale. È un migratore su lunghe distanze. La popolazione orientale sverna sullo Yangtze, in Cina, la popolazione centrale nel Parco Nazionale Keoladeo, in India, e la popolazione occidentale nel Fereidoonkenar e nella provincia di regione di Esfahan, in Iran. Nidifica e sverna in aree acquatiche, dove si nutre di germogli, radici e tuberi di piante acquatiche.

Gru siberiana

 

Simile alla Gru comune ma più forte e melodiosa. Uno strombettio caratteristico viene emesso durante il corteggiamento.