Airone cenerino

Ardea cinerea

www.birdingworld.co.uk
www.birdingworld.co.uk

Ordine

Pelecaniformes

Famiglia

Ardeidae

Tribù

Ardeinae

Genere

Ardea

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

Airone di notevoli dimen-sioni, raggiunge da adulto una statura di 90-98 centimetri e un peso com-preso tra 1020 e 2073 grammi. L'apertura alare può facilmente raggiungere 1,70 metri. Il piumaggio è di colore grigio sulla parte superiore e bianco in quella inferiore. Le zampe e il becco sono gialli. L'adulto ha piume nere sul collo e un ciuffo nucale nero molto evidente che si diparte dalla sommità posteriore e superiore dell'occhio. Nei giovani predomina il colore grigio. Non vi sono segni particolari per distinguere le femmine dai maschi; solitamente i maschi sono un po' più grandi. Come tutti gli aironi, vola tenendo il collo ripiegato a S.

Alimentazione:

L'airone cenerino si nutre di pesci, rane, girini, bisce d'acqua, invertebrati e, in minor misura, anche di piccoli mammiferi.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

È diffuso nelle zone temperate del Vecchio Mondo, a eccezione delle zone artiche e dei deserti. Vive in Europa, Africa e Asia occidentale. Predilige le pianure, ma non è raro incontrarlo anche a quote che possono raggiungere i 2000 metri sul livello del mare. In Italia lo si trova in Pianura Padana, soprattutto lungo i fiumi e nelle zone della Lombardia e del Piemonte dove è dominante la risaia. È presente anche nel Veneto, in alcuni specchi d'acqua del bellunese durante il periodo primaverile - estivo (es. Lago del Corlo) e nella zona del Delta del Po, e in Toscana, lungo le sponde dell'Arno, del Serchio, e nell'alta valle del Velino; è abbondante anche lungo il Tevere e i suoi affluenti. La presenza dell'airone cenerino è accertata con alcune piccole garzaie anche nelle Marche, in particolare lungo il fiume Metauro (PU) ed il fiume Esino (AN). Gregario, nidifica in colonie denominate garzaie insieme ad altre specie di Ardeidi.

Airone cenerino
Nota usuale: Un forte aspro frernc. Molti altri suoni variati durante il periodo della riproduzione
Airone cenerino.wav
File Audio Wave 510.9 KB