Tarabuso

Botaurus stellaris

www.luontoportti.com
www.luontoportti.com

Ordine

Pelecaniformes

Famiglia

Ardeidae

Tribù

Botaurinae

Genere

Botaurus

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

Il tarabuso è un uccello simile agli aironi ma presenta un corpo più tozzo e zampe piuttosto corte. Nidifica nei canneti lungo le sponde dei fiumi e degli stagni. È molto elusivo ed estremamente mimetico, tanto da apparire assolutamente invisibile anche a poca distanza: questo grazie sia al colore del piumaggio, bruno barrato e screziato che si confonde totalmente fra le canne, sia alla caratteristica postura con il becco allungato verso l'alto. Conduce vita riparata all'interno del canneto ed ha abitudini perlopiù crepuscolari.

Alimentazione:

Il Tarabuso si alimenta principalmente di pesci e anfibi, in aree con adeguata copertura vegetale, ma sfrutta regolarmente gli invertebrati acquatici e occasionalmente piccoli mammiferi e uccelli.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Vive nelle paludi, negli acquitrini, nei canneti, nei pantani e nelle risaie. Le sue dimensioni sono: lunghezza 75 cm circa, In Italia lo si trova soprattutto nella palude del parco regionale umbro di Colfiorito, nelle paludi tra Molinella e Medicina a nord est di Bologna e nell'area prevalentemente coltivata a riso delle province di Vercelli (Parco Regionale del Po Vercellese-Alessandrino) e Pavia (ZPS-Zona di protezione speciale Risaie della Lomellina e Parco Regionale della Valle del Ticino), inoltre è stato osservato nel Veneto nei pressi di Noale. Il Tarabuso fa un verso simile al muggito, che lo rende riconoscibile anche a distanza. Nidifica in canneti e nelle vasche di risaia, purché le piante di riso siano adeguatamente cresciute.

Tarabuso
Il tarabuso presenta la singolarità di emettere un verso sorprendentemente potente (da qui “Bos taurus” che significa “toro”). Il canto è costituito da due o tre notepoco sonore seguite da un profondo e rimbombante uuuump , udibile sino a qualche chilometro di distanza, simile alla sirena di una nave. Il richiamo è un aarc-aarc o auuc-auuc rauco.
Tarabuso.mp3.wav
File Audio Wave 127.0 KB