Gallo cedrone o Urogallo

Tetrao urogallus

www.dutchbirding.nl
www.dutchbirding.nl

Ordine

Galliformes

Famiglia

Phasianidae

Sottofamiglia

Tetraoninae

Genere

Tetrao *

 (*) Tetrao è un genere di uccelli della famiglia dei Phasianidae. Specie sedentaria dell’Eurasia, in Europa frequenta le aree più settentrionali del continente e i principali sistemi montuosi meridionali, tra cui Alpi e Pirenei.

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

60-87 cm. Un enorme gallinaceo con ali larghe e coda arrotondata. Il maschio è grigio lavagna scuro con mantello e copritrici alari bruno e petto verde nero metallico; chiazze biancastre su scapolari, ventre, copritrici della coda inferiori e superiori, e lungo i fianchi. Macchia rosso brillante sopra gli occhi; zampe piumate, becco color corno. La femmina assomiglia alla femmina di Pernice bianca di Scozia o di Fagiano di monte, ma si distingue per le maggiori dimensioni, la coda arrotondata, la chiazza castana sul petto, la barratura nera sopra e bianca sotto più marcata; becco grigio. Entrambi i sessi in volo mancano della barra alare bianca. Giovani come le femmine ma più piccoli e opachi.

Alimentazione:

Vegetariano. In primavera, estate e autunno si nutre a terra, in inverno sulla chioma degli alberi. In inverno si ciba prevalentemente di aghi, germogli e coni di pino cembro e silvestre, ginepro, abete di Douglas. In estate si nutre di foglie, fusti e bacche di mirtillo, uva ursina, rovo camemoro, ciperacee ed equiseti.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

In forte declino nel centro Europa a causa della distruzione dell’habitat, ma ancora abbastanza comune nel Nord Europa. Habitat: Foreste di conifere montane con fitto sottobosco ma anche boschi misti e taiga.

Urogallo o Gallo cedrone
Il caratteristico canto del maschio inizia con un calmo e ritmico "tic-ap, tic-ap, tic-ap" e termina con un improvviso "pop" (come lo stappare di una bottiglia), seguito da una serie di note sibilanti e sussuranti. La femmina produce un sonoro e rauco "coc-coc".
Gallo cedrone.mp3
File audio MP3 108.6 KB