Tarabusino

Ixobrychus minutus

http://puntviladecans.blogspot.com
http://puntviladecans.blogspot.com

Ordine

Pelecaniformes

Famiglia

Ardeidae

Tribù

Botaurinae

Genere

Ixobrycus

http://www.planetofbirds.com
http://www.planetofbirds.com

Caratteri distintivi:

Il Tarabusino ha il collo corto, un becco piuttosto lungo e giallo, la parte inferiore del corpo è di colore giallo. Il corpo è snello e le zampe lunghe di colore verdastro. Il dorso e la testa del maschio sono scure con riflessi verdi, le ali sono di colore chiaro. La femmina ha delle bande marroni sulla parte su-periore del corpo, mentre sulla parte inferiore le bande assumono un colore rossastro e sono meno evidenti. I colori della livrea gli permettono di mimetizzarsi tra le canne. Per eludere i predatori, riesce a restare per lungo tempo in una posizione "a palo", con il collo allungato e il becco all'insù, come se fosse un fusto di canna.

Alimentazione:

Si nutre di insetti, piccoli pesci, anfibi.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Tranne che nelle Americhe, si trova in tutto il resto del mondo, nidifica in tutta l'Italia, in ambienti collinari, non molto distanti da dove ci sia acqua. Sono difficili da osservare, perché vivono nascosti nel canneto. E' attivo soprattutto di notte, quando si sposta in volo e a nuoto alla ricerca di cibo. Si trova nelle zone umide con vegetazione densa, sulle rive dei fiumi e degli stagni. Durante l'inverno o nel periodo migratorio si può osservare sul litorale marino.Il nido è costruito in garzaia, prevalentemente su arbusti di salice, ontano nero o altri alberi bassi. Si nutre di pesci, rane, girini e invertebrati. Caccia sia da ferma su posatoio rialzato, che camminando lentamente in acque basse. È specie migratrice. In Italia nidifica tra la fine di maggio e l'inizio di giugno su piattaforme costruite di canna tra i cespugli, depone da 4 a 8 uova. Entrambi i genitori si prendono cura dei piccoli prima e dopo la schiusa, che avviene dopo 16 - 20 giorni di incubazione. I piccoli sono in grado di volare attorno al 25° giorno.

Tarabusino
Richiamo in volo: un basso querr , breve e improvviso: anche altre note gracchianti. Il canto di giorno o di notte dura a volte ore intere: un profondo uog ripetuto frequentemente.
Tarabusino.mp3.wav
File Audio Wave 127.0 KB