Colombella 

Columba oenas

http://www.online-utility.org
http://www.online-utility.org

Ordine

Columbiformi

Sottordine

Columbinae

Famiglia

Columbidi

Sottofamiglia

Columbini

Genere

Columba *

 (*) Columba è un genere di uccelli della famiglia Columbidae. Il genere include diverse decine di specie, molte delle quali di dimensioni leggermente inferiori ai piccioni domestici. La specie più grande è il colombaccio, diffuso in tutta Europa in ambienti boschivi

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

33 cm. Più piccola del Colombaccio e più snella del Piccione selvatico. Piumaggio prevalentemente grigio scuro, macchia verde con riflessi metallici ai lati del collo e petto rosso vinato. Due corte e indistinte barre alari nere; coda orlata da una banda nera. Remiganti primarie scure. Sottoala grigio e ali più rotonde che nel Colombaccio e nel Piccione selvatico. Senza bianco nel piumaggio. Becco giallo. Compie voli in circolo ad ali sollevate durante le vistose esibizioni sessuali. In genere è più diffidente del Colombaccio e molto riservato durante la stagione riproduttiva. Nidifica nelle cavità degli alberi o in tane di coniglio.

Alimentazione: Prevalentemente semi, ma anche parti verdi e fiori; anche alcuni invertebrati.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Abbastanza comune. Residente o parzialmente migratore. Habitat: Foreste aperte, margini dei boschi, macchie cedue in terreni agricoli, e tra le dune.

Colombella
Un ripetuto "huu huu".
Colombella.mp3
File audio MP3 23.3 KB