Piccione dorsochiaro 

Columba eversmanni

Ordine

Columbiformi

Sottordine

Columbinae

Famiglia

Columbidi

Sottofamiglia

Columbini

Genere

Columba *

 (*) Columba è un genere di uccelli della famiglia Columbidae. Il genere include diverse decine di specie, molte delle quali di dimensioni leggermente inferiori ai piccioni domestici. La specie più grande è il colombaccio, diffuso in tutta Europa in ambienti boschivi

Caratteri distintivi:

La colombella orientale  (Columba eversmanni Bonaparte, 1856) è un uccello columbiforme diffuso in Asia centrale dal Kazakistan all'Iran, Afghanistan, Pakistan e India nord-occidentale.

 

Leggermente più piccolo della colombella (Columba oenas) cui assomiglia molto, presenta come caratteri diagnostici l'iride giallo vivo e l'anello perioculare dello stesso colore e il groppone biancastro, simile a quello del piccione selvatico (Columba livia) ma meno nettamente bianco.

Distribuzione e habitat: Nidifica nel sud del Kazakistan, Uzbe-kistan, Turkmenistan, Ta-gikistan, Kirghizistan, Af-ghanistan, Iran nord-o-rientale ed estremo nord-ovest della Cina.

Sverna nel nord-est del Pakistan, nel Jammu e nel Kashmir e in alcune parti del Rajasthan (compresi Tal Chhapar Sanctuary e Jorbeer, Bikaner ). L'uccello è diminuito in numero nel corso degli anni, principalmente a causa della caccia, ed è elencato come "vulnerabile " dall'Unione internazionale per la conservazione della natura .

Piccione dagli occhi gialli

Somiglia alla voce della Colombella