Tortora orientale

Streptopelia orientalis

FOTO da: https://www.agraria.org/
FOTO da: https://www.agraria.org/

Ordine

Columbiformi

Sottordine

Columbinae

Famiglia

Columbidi

Sottofamiglia

Columbini

Genere

Streptopelia *

 (*) Streptopelia è un genere di uccelli colombiformi della famiglia dei Colombidi, sottofamiglia Columbinae. Si tratta principalmente di specie magre, di piccole e medie dimensioni.

Caratteri distintivi:

La tortora orientale o rufous tortora ( Streptopelia orientalis ) è un membro della famiglia di uccelli Columbidae. La specie ha una vasta gamma di distribuzione nativa dall'Europa, ad est attraverso l'Asia al Giappone. Le popolazioni mostrano variazioni nella struttura del piumaggio e sono state designate in almeno sei sottospecie nominate. Le popolazioni alle latitudini più alte tendono a migrare verso sud in inverno, mentre quelle più vicine ai tropici sono sedentarie. I vagabondi sono stati registrati in Nord America. La specie è prevalentemente granivora e foraggi a terra. La tortora asiatica è molto simile in piumaggio alla tortora europea. È un po 'più grande di quella specie, in particolare nel caso degli orientalis , delle stesse dimensioni di una colomba dal collare . Condivide la toppa a strisce bianche e nere sul lato del collo fatta di piume con la punta d'argento, ma il petto è meno rosa e le piume ala marrone-arancio della tortora sono sostituite da una tonalità più marrone e i centri più scuri danno un aspetto squamoso. La coda è a forma di cuneo, come la tortora. Europea. Il volo è più rilassato e diretto di quello del suo parente. La tortora orientale è granivora e si nutre dei semi di canapa, girasole , grano , miglio e amaranto . Consuma anche gasteropodi. Foraggiano per terra.

 

Distribuzione e habitat: L'habitat varia, ma la tortora orientale si riproduce in habitat ben boscosi ma aperti e inverni in habitat più aperti ma di solito con una buona copertura arborea. Le popolazioni più meridionali sono residenti, ma la maggior parte degli altri uccelli migra verso sud verso l'inverno in India , alle Maldive e nel Giappone meridionale . Si disperdono ampiamente e sono conosciuti da isole come Lakshadweep in inverno.

Tortora orientale

Le chiamate sono diverse dalle fusa della tortora. Emette quattro sillabe lei-lei-oo-oo .