Labbo 

Stercorarius parasiticus

http://www.lakelandwildlife.co.uk
http://www.lakelandwildlife.co.uk

Ordine

Caradriformi

Sottordine

Lari

Famiglia

Stercoraridi

Genere

Stercorarius *

 (*) Stercorarius è un genere di uccelli marini, unico genere della famiglia Stercorariidae. Sono uccelli marini che presentano convergenze interessanti con i rapaci. Posseggono infatti un becco adunco e forte e artigli ricurvi e affilati molto simili a quelli degli uccelli predatori.

http://www.avibirds.com
http://www.avibirds.com

Caratteri distintivi:

41-46 cm (timoniere centrali lunghe fino a 11 cm). Dimensioni simili a quelle di una Gavina. Generalmente più piccolo e meno massiccio dello Stercorario mezzano, più grande e pesante del Labbo codalunga, ma esiste un certo grado di sovrapposizione con entrambi. Piumaggio degli adulti variabile da chiaro a quasi uniformemente nero. La forma chiara è molto simile a quella dello Stercorario mezzano, con cappuccio nero, parti superiori brune, parti inferiori bianco giallastro e riflessi bianchi delle ali evidenti. Timoniere centrali appuntite. Becco e zampe nere negli adulti. Volo aggraziato, con battiti d’ala intervallati a lunghe planate, simile a quello di un falcone, in particolare quando insegue altri uccelli. Giovani barrati e difficilmente distinguibili da quelli dello Stercorario mezzano e del Labbo codalunga (vedi entrambe le specie).

Alimentazione: Insegue altri uccelli marini, come le sterne e i gabbiani, per rubare loro le prede (pesci), ma si nutre anche di animali morti. Durante la stagione riproduttiva si ciba anche di invertebrati e bacche.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Abbastanza comune, ma il numero può variare di anno in anno. Al di fuori della stagione riproduttiva prevalentemente marino. Sverna nell’emisfero australe. Habitat: Nidifica nella tundra e nelle brughiere, sia costiere sia all’interno. Al di fuori della stagione riproduttiva prevalentemente marino. In apparenza segue gli stormi di sterne in migrazione.

Labbo
Silenzioso in mare. Nei luoghi di nidificazione emette una serie di richiami, come un nasale "skii-iir", cack-cack", ecc.
Labbo.mp3
File audio MP3 23.1 KB