Francolino

Francolinus francolinus

FOTO da: https://ia.wikipedia.org/
FOTO da: https://ia.wikipedia.org/

Ordine

Galliformes

Famiglia

Phasianidae

Sottofamiglia

Perdicinae

Genere

Francolinus *

 (*) Il francolino nero (Francolinus francolinus), è un uccello appartenente alla famiglia Phasianidae, diffuso in Asia meridionale. Il francolino nero è un uccello stanziale e territoriale. Spesso è solitario in natura.

Caratteri distintivi:

Il francolino (Francolinus francolinus Linnaeus, 1766), è un uccello appartenente alla famiglia Phasianidae, diffuso in Asia meridionale. Il francolino è un uccello stanziale e territoriale. Spesso è solitario in natura, specialmente durante il periodo riproduttivo mentre in cattività è più gregario. Il francolino è un uccello lungo dai 33 ai 36 cm, con un'apertura alare di 50–55 cm ed un peso di 320-550 g; presenta dimorfismo sessuale, come molti altri Galliformes. Il maschio ha ventre, gola e addome neri con macchie bianche. Il dorso e la corta coda presentano sottili striature trasversali bianche su fondo nero. Collare e sottocoda sono bruno-rossicci, i lati del capo sono neri, mentre la nuca e le ali hanno un disegno bruno-castano. La macchia auricolare bianca è caratteristica del maschio. La femmina presenta un piumaggio piuttosto uniforme, che garantisce il mimetismo con il terreno, bruno-giallastro con fitte macchie scure sul ventre a forma di Y, più chiaro ai lati della testa, sul sopracciglio e sulla gola. La nuca presenta una fascia ruggine, meno estesa rispetto a quella del maschio

 

Distribuzione e habitat: La specie è diffusa in Turchia, Cipro, Israele, Palestina, Siria, Giordania, Iraq, Armenia, Azerbaigian, Georgia, Iran, Turkmenistan, Afghanistan, Pakistan, India, Nepal e Bhutan; è stato inoltre introdotto in Portogallo, è incerta la sua presenza in Libano, e probabilmente è ormai estinto in Bangladesh e Arabia Saudita.

 

Alimentazione: Il francolino si nutre di semi, piccole piante e bacche, invertebrati (lombrichi, molluschi, insetti e loro larve), piccoli rettili e anfibi. e piccoli topi.

Francolino

Il canto del maschio è inconfondibile, un sonoro ripetersi di due note grattate e una strofa corta. In primavera il canto viene emesso prima del sorgere del sole; durante la riproduzione il maschio lo fa sentire durante l’intera giornata nonostante il caldo intenso.