Mignattino piombato 

Chlidonias hybridus

http://www.hiilosmaa.com
http://www.hiilosmaa.com

Ordine

Caradriformi

Sottordine

Lari

Famiglia

Laridi

Sottofamiglia

Sterninae

Genere

Childonias *

 (*) Chlidonias è un genere di uccelli caradriformi della sottofamiglia Sterninae, nella famiglia Laridae. Le specie appartenenti a Chlidonias sono uccelli che prediligono le paludi e gli stagni d'acqua dolce invece delle coste come la maggior parte delle altre sterne.

http://www.planetofbirds.com
http://www.planetofbirds.com

Caratteri distintivi:

25 cm. Più grande del Mignattino e del Mignattino alibianche e, in piumaggio estivo, impossibile da confondere con entrambe queste specie; più simile ad una piccola Sterna comune, con cappuccio nero, becco e zampe rosso scuro, e parti superiori grigie. A differenza della Sterna comune, ha parti inferiori grigie, con solo i lati della testa e le copritrici del sottocoda bianchi. Groppone e sopraccoda grigi, così come il dorso e la faccia superiore delle ali. Coda leggermente forcuta. In inverno ha piumaggio grigio pallido, simile a quello della Sterna zampenere, becco scuro, copritrici auricolari nere, cappuccio striato di bianco e nero, e parti superiori, groppone e sopraccoda grigi. I giovani somigliano a quelli del Mignattino alibianche, con dorso bruno scuro, che si estende sulle piccole copritrici, ma per il resto come un adulto in piumaggio invernale. Rispetto al Mignattino e al Mignattino alibianche ha ali più larghe e volo più lento e meno erratico.

Alimentazione: Insetti, pesci e anfibi.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Il mignattino piombato è visibile in tutti i continenti, in Italia esistono rare nidificazioni sul delta del Po e nelle paludi presso Molinella.

Mignattino piombato
Un raspato ma leggero "kirk" o "kirc".
Mignattino piombato.mp3
File audio MP3 46.1 KB